Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Salone delle Lingue, quinta edizione a Roma

Lingue straniere

Lingue straniere

Un evento unico in Italia in cui studenti, famiglie e docenti italiani interessati ai percorsi di lingue all’estero incontrano una selezione delle migliori scuole di lingue e operatori del settore. La 5ª edizione del Salone delle Lingue, organizzato oggi 28 ottobre presso lo spazio WeGil di Roma, è un’iniziativa di Ialca, l’Associazione Italiana degli Agenti specializzati nei percorsi di studio all’estero.

L’evento ha il patrocinio dell’Enit, di Fiavet, della Regione Lazio, di Roma Capitale. Offre la possibilità di incontrare – tramite appuntamenti vis à vis, meeting pubblici e seminari, alcune delle più prestigiose realtà internazionali per conoscere al meglio le singole offerte formative e ricevere consulenze ad personam con il supporto delle agenzie Ialca associate. Completano il programma, l’offerta delle scuole di lingue, le proposte delle destinazioni con possibilità di alternanza studio-lavoro, eventi, talk e workshop con i rappresentanti di istituzioni straniere.

Tra i partecipanti, le scuole di lingue di Gran Bretagna, Irlanda, Malta, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Spagna.

«Giunto alla sua quinta edizione, il Salone delle Lingue è un appuntamento importante per chi vuole avere un ampio panorama sulle tante possibilità offerte da alcune tra le migliori High School, College e Boarding School all’estero – ha spiegato Pina Foti, Presidente Ialca, da oltre trent’anni esperta del settore education – La consulenza delle agenzie che fanno parte di Ialca, presenti in tutta Italia, assicura a chiunque voglia organizzare un percorso di “study abroad” una costante assistenza prima, durante e dopo il corso».

Altra materia di approfondimento del Salone è il turismo idiomatico che – secondo i dati forniti dall’Enit – negli ultimi anni ha registrato una crescita significativa, offrendo ai visitatori l’opportunità unica di imparare la lingua e la cultura italiana. Questo tipo di turismo, che trova radici nei paesi anglofoni, ha visto uno sviluppo costante in Italia dagli anni ’90 e si configura oggi come una delle risorse più importanti per il turismo culturale del paese. Grazie all’impegno delle scuole private di lingua e cultura italiana, il turismo idiomatico promuove un’esperienza autentica e sostenibile, capace di destagionalizzare i flussi turistici e generare un forte impatto economico e sociale.

Tra i partner del Salone delle lingue 2024, il British Council, Air Canada, l’associazione di scuole britanniche English Uk, organizzazioni che propongono esami ufficialmente riconosciuti come LanguageCert, e Guard.me.

Exit mobile version