Sono ben 14 le offerte presentate per rilevare la compagnia aerea Aigle Azur – che la scorsa settimana ha presentato istanza di fallimento – ma dovrebbe essere una lotta a due per rilevare il controllo di slot, aerei e personale del vettore: Air France contro easyJet.
È questo il risultato dell’apertura delle buste con le manifestazioni d’interesse per la seconda compagnia aerea francese che ha come base l’aeroporto di Parigi Orly e il suo core business nei voli tra la Francia e l’Algeria. Aigle Azur lo scorso anno aveva trasportato 1,9 milioni di passeggeri generando un giro d’affari di circa 329 milioni di euro. Da venerdì scorso, però, la compagnia ha cancellato tutte le operazioni lasciando a terra più di 19mila passeggeri.
Secondo le prime indiscrezioni easyJet avrebbe fatto un’offerta per rilevare in toto la compagnia francese, mentre Air France ha proposto un aumento di capitale di circa 15 milioni di euro e la volontà di assumere il 70% dei dipendenti (circa 880, quindi, dei 1.150 impiegati dal vettore francese). Sembra fuori dai giochi, invece, la holding anglo-spagnola Iag che era in lizza tra i possibili pretendenti con l’obiettivo di rinforzare la compagnia Vueling.