Santa alleanza tra Ota&Co.
Nasce il Global Travel Tech

Santa alleanza tra Ota&Co. <br>Nasce il Global Travel Tech
07 Marzo 11:27 2024 Stampa questo articolo

Si potrebbe definire la “santa alleanza” nella tecnologia applicata al mondo dei viaggi: all’Itb di Berlino – fiera di cui L’Agenzia di Viaggi Magazine è media partner – è stata ufficialmente presentata Global Travel Tech (Gtt), aggregazione operativa tra Amadeus, Booking Holdings, eDreams Odigeo, Expedia Group, Skyscanner e Travelport, ovvero i colossi della distribuzione dei viaggi online.

Gtt mira vuole restituire potere ai viaggiatori consentendo trasparenza, concorrenza e scelta senza precedenti nel travel, grazie a soluzioni innovative. Tra i capisaldi di questa associazione di player hi-tech vi sono infatti l’equo accesso ai dati, in grado di alimentare le scelte dei clienti e la condivisione di politiche tariffarie, che amplino le modalità di viaggiare. In una parola, una autentica rivoluzione che guarda anche a una stretta collaborazione con i massimi organismi istituzionali della filiera.

«Attraverso la cooperazione e il dialogo con altri istituti globali come l’Ocse e l’Onu per il turismo – ha sottolineato infatti il segretario generale di Global Travel Tech, Emmanuel Mounier – la nostra ambizione è quella di contribuire a definire un quadro politico intelligente e promuovere iniziative di settore per rendere l’industria dei viaggi e del turismo più competitiva e trasparente».

I membri di Gtt intendono da subito promuovere un settore dei viaggi competitivo e dinamico, guidando la crescita del settore. E la roadmap di questa aggregazione è proprio quella di attuare, insieme ai referenti istituzionali, soluzioni politiche globali per trasformare il travel in un contesto operativo che avvantaggi sia i clienti che gli stessi fornitori di servizi.

In quello che è una sorta di Manifesto illustrato all’Itb di Berlino, i membri di Global Travel Tech si impegnano a sostenere congiuntamente questioni-chiave quali la concorrenza digitale, l’accesso equo e non discriminatorio ai dati per gli intermediari, le questioni relative alle piattaforme digitali, tra cui la privacy e l’equa tassazione, nonché questioni di sostenibilità normativa. L’aggregazione cercherà, inoltre, di supervisionare una risposta coordinata alle crisi, favorendo la resilienza nell’ecosistema dei viaggi e del turismo.

«Con l’equo accesso ai dati – ha aggiunto Mounier – vogliamo consentire ai turisti di trovare, confrontare e prenotare più facilmente i viaggi e al tempo stesso permettere agli intermediari come i nostri membri di consentire ai loro clienti di combinare il trasporto, i soggiorni e i servizi più adatti a loro. Infine Gtt – ha  poi concluso Mounier – si impegnerà a rendere i viaggi sempre più sostenibili attraverso l’utilizzo di dati affidabili e coerenti sull’impronta ambientale delle diverse opzioni di trasporto e alloggio, consentendo così ai viaggiatori di fare scelte più ecologiche. Allo stesso tempo, può creare un incentivo per decarbonizzare ulteriormente il settore dei viaggi».

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli