by Elisabetta Pina | 7 Febbraio 2025 14:48
Sisma continuo. Il governo greco ha dichiarato lo stato di emergenza a Santorini[1]. Sono ormai centinaia i terremoti sottomarini che stanno scuotendo la terra da più di una settimana. Superato il grado 5 della scala Richter, ora la Protezione civile chiede più sostegni allo Stato per il pericolo di escalation del fenomeno naturale.
In allarme, quindi, diversi servizi per sostenere l’isola. «I vigili del fuoco, la polizia, la guardia costiera, le forze armate e i servizi medici di emergenza hanno mandato i rinforzi a Santorini e le isole circostanti con personale aggiuntivo e attrezzature specializzate», ha dichiarato il premier Kyriakos Mītsotakīs.
Lo sciame per ora ha causato danni molto contenuti, a parte l’esodo di massa[2] – 11mila residenti e i lavoratori stagionali hanno preferito abbandonare l’isola – e per gli esperti non si tratta di attività vulcaniche.
A questo proposito ecco una riflessione inquietante di Domenico Chiarella, professore ordinario di Geologia, Università di Bologna, pubblicata sul Fatto Quotidiano: «In questa situazione è importante sottolineare come le politiche del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e del suo finanziatore e sodale Elon Musk stiano minacciando la chiusura di uno dei più importanti progetti di monitoraggio globale dei terremoti costituito da circa 150 sismometri distribuiti nel mondo.
Infatti, il congelamento dei fondi elargiti dal National Science Foundation (Nsf), come parte del processo di chiusura dei progetti che favoriscono diversità e inclusione condotto dall’attuale amministrazione statunitense, sta bloccando le attività operate dal consorzio universitario non-profit EarthScope, con il rischio di vedere disattivati sismometri e stazioni gps. L’ultimo aggiornamento visibile sul loro sito risale infatti al terremoto registrato nel Tibet meridionale il 6 gennaio 2025».
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/santorini-stato-di-emergenza-ancora-sciame-sismico/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.