Sarà Siviglia la sede del 19° Wttc Global Summit, l’evento annuale organizzato dal World Travel & Tourism Council. La città spagnola ospiterà il 3 e 4 aprile 2019 il summit che riunisce l’industria mondiale del settore, in collaborazione con Turismo Andaluz e Turespaña.
Viaggi e turismo sono settori trainanti per lo sviluppo economico e per la crescita di posti di lavoro a livello globale. Nel 2017 il settore è cresciuto del 4,6%, ben più dell’intera economia del pianeta che segna un +3%, generando 3 miliardi di dollari di Pil e 313 milioni di posti di lavoro.
Il turismo dà un contributo fondamentale anche all’economia spagnola, generando il 14,9% del Pil e il 15,1% di impiego, con 2 milioni 800mila posti di lavoro. Il settore turistico in Spagna ha vissuto un grande 2017, superando gli Stati Uniti per diventare il secondo Paese più visitato al mondo.
«Siamo molto emozionati all’idea di tornare in Europa, da cui manchiamo dal 2015, il prossimo anno con il Global Summit – ha detto il presidente e ceo di Wttc Gloria Guevara Manzo – Siviglia è una città accogliente, ben collegata, segnalata da Lonely Planet tra le migliori città da visitare nel 2018. Il summit riunisce le figure più influenti del settore pubblico e privato e individua le nuove sfide e opportunità del turismo».
Siviglia è attualmente tra le città più vive a livello turistico. «Stiamo puntando molto sull’accoglienza senza perdere la nostra identità, il nostro stile di vita, la gastronomia tipica, la naturale cordialità dei nostri cittadini famosa in tutto il mondo – ha aggiunto il sindaco Juan Espadas – Stiamo investendo molto nell’industria del turismo ed è un onore per noi ospitare il WTTC Global Summit, il sogno di ogni città. L’appuntamento renderà Siviglia centrale nelle scelte turistiche del prossimo anno. Benvenuti a Siviglia, città della gioia».