Via libera dell’Unione europea ai nuovi bandi della Regione Sardegna per l’affidamento dei voli in continuità territoriale per il periodo che va dal 17 gennaio 2023 fino al 26 ottobre 2024. Sono stati infatti pubblicati lo scorso 26 ottobre nella Gazzetta ufficiale dell’Ue i sei bandi di gara che dovranno assegnare le rotte dagli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero con quelli di Roma Fiumicino e Milano Linate.
Sulla continuità territoriale ha fatto scalpore la notizia che Ita Airways e Volotea – dopo aver accettato lo scorso aprile di operare il servizio senza compensazione per un anno – abbiano poi deciso di sospendere in anticipo (a inizio 2023) tale operatività. Il ceo di Ita Airways, Fabio Lazzerini, nelle scorse settimane ha già confermato al nostro giornale la volontà del vettore tricolore di partecipare la nuovo bando della Regione Sardegna.
Tornando al nuovo bando, però, il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione scadrà il 27 dicembre prossimo e le gare hanno gli stessi contenuti di quelli previsti per la continuità territoriale attualmente in vigore, basandosi sullo stesso decreto ministeriale, 466 del novembre 2021. Peraltro il calcolo della base d’asta è in riduzione “perché si è tenuto conto della ripersa del mercato aereo e quindi dei maggiori ricavi che incidono sul calcolo della compensazione. La base d’asta è di 52 milioni di euro (Iva inclusa) per l’intero periodo, mentre nella gara precedente era di 46 milioni lordi annui”, sottolinea l anota della Regione Sardegna.
«Ancora una volta i fatti smentiscono previsioni catastrofiche e strumentalizzazioni –ha detto il presidente della Regione, Christian Solinas, che guida ad interim l’assessorato dei Trasporti – Abbiamo agito rispettando tutti i tempi e prevenendo i problemi. La richiesta per la pubblicazione delle gare era stata già inviata al ministero dal 5 settembre scorso per l’inoltro alla Commissione europea avvenuto il 14 settembre. La pubblicazione è avvenuta oggi. L’assessorato dei Trasporti ha provveduto oggi stesso a pubblicare i bandi nella piattaforma SardegnaCAT per l’espletamento delle procedure di gara informatizzate. Noi eravamo pronti da oltre un mese».
“Resta possibile, fino al 31 gennaio 2023, che un vettore comunitario accetti di effettuare le rotte senza esclusiva e senza compensazione – ricorda la nota della Regione – Le tariffe massime previste, al netto delle tasse aeroportuali per i passeggeri residenti sulle tratte da e per Roma Fiumicino sono pari a quelle attuali. Sono sempre equiparati ai residenti i disabili, i giovani da 2 a 21 anni, gli studenti universitari fino a 27 anni, gli anziani over 70, e per la sola stagione Iata winter, anche i non residenti che viaggiano sulle rotte onerate per motivi di lavoro. Entro i 2 anni di età voli gratis per i bambini e riduzione del 30% dai 2 ai 12 anni. Resta invariata la disciplina dei posti riservati alle urgenze sanitarie”.