Sardegna, Ita Airways incrementa i voli su Alghero
Buone notizie per la connettività della Sardegna, con Ita Airways che incrementa i voli su Alghero. Dal 26 ottobre la compagnia sta operando i servizi aerei in continuità territoriale sulle rotte Alghero-Roma Fiumicino e Alghero-Milano Linate nel rispetto di quanto previsto dal decreto ministeriale e dai bandi di gara, ma soprattutto con orari molto più comodi per i passeggeri sardi, come ha sottolineato l’assessore regionale ai trasporti, Barbara Manca.
Nel dettaglio, il vettore opererà sullo scalo di Fertilia con una frequenza aggiuntiva giornaliera sulla Alghero-Roma Fiumicino, con partenza dalla città sarda alle 15.20 e un rientro dalla Capitale con partenza alle 13.30. Il primo volo da Alghero su Milano Linate, partirà alle 7 e un altro volo da Milano per Alghero è previsto con partenza alle 22, per il quale si sta valutando di anticipare la partenza alle 21:30 a partire da febbraio.
I nuovi voli da e per Roma Fiumicino consentono di sfruttare le connessioni con i voli intercontinentali e internazionali in arrivo a Roma al mattino e con le prosecuzioni pomeridiane sul territorio nazionale, mentre i collegamenti incrementali su Milano Linate permettono ai cittadini sardi di poter effettuare un viaggio di andata e ritorno in giornata per esigenze lavorative o sanitarie e rispondono a pieno alle esigenze del territorio.
«L’incremento dei collegamenti su Alghero dimostra ancora una volta la nostra attenzione per la Sardegna – ha dichiarato Andrea Benassi, direttore generale di Ita Airways – Siamo lieti di aver trovato, dopo un confronto franco e costruttivo con l’Assessorato dei Trasporti della Regione Autonoma della Sardegna, una soluzione condivisa che migliorerà ulteriormente la connettività del territorio e dei cittadini sardi».
I voli incrementali su Roma Fiumicino saranno operativi dal 20 dicembre, mentre quelli su Milano Linate saranno disponibili dal 1° gennaio 2025. Nei prossimi giorni i voli saranno disponibili per l’acquisto su tutti i canali di vendita della compagnia.
«Quello che abbiamo raggiunto – ha commentato Manca – è un risultato molto importante e per nulla scontato. In particolar modo la genesi della continuità territoriale aerea dei voli da e per Alghero di quest’ultimo bando è stata complessa e piena di ostacoli, la maggior parte dei quali generati da un Decreto Ministeriale fortemente sottodimensionato, sia in termini di risorse economiche a disposizione, sia di dimensionamento. Ci siamo quindi armati di pazienza e abbiamo pubblicato un nuovo bando solo per Alghero con molte più risorse, riuscendo quindi ad assegnare i collegamenti a Ita Airways.