by Redazione | 24 Marzo 2022 7:47
L’emergenza voli estivi[1] per la Sardegna potrebbe essere rientrata. Dopo la decisione di Volotea di proseguire nella Cagliari-Roma[2] oltre il 15 maggio, ovvero oltre la scadenza dell’attuale periodo di continuità territoriale, scende in pista anche Ita Airways.
La compagnia, che ha preso il posto di Alitalia, ha comunicato la volontà di operare da metà maggio di quest’anno fino al 14 maggio 2023 da Roma Fiumicino e Milano Linate verso Alghero, Cagliari e Olbia e viceversa. Si tratta delle principali rotte in continuità territoriale da e per la Sardegna che sarebbero servite alle condizioni del decreto del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili n° 466 del 25 novembre 2021.
“Ita Airways – si legge in una nota ufficiale – garantirà i voli giornalieri con la Sardegna su tutte le sei principali rotte in continuità territoriale dai tre aeroporti sardi assicurando così la mobilità dei cittadini sardi e la connettività dei territori della Regione con le destinazioni domestiche, internazionali e intercontinentali operate da Ita stessa e dai suoi vettori partner”.
“Nonostante l’estrema eccezionalità della situazione contingente data dal continuo aumento del costo del carburante, che nelle ultime settimane ha registrato un incremento del 40%”, fa notare il vettore, “la compagnia di bandiera ha deciso di volare senza compensazioni da parte della Regione Sardegna, garantendo egualmente un servizio pubblico con tariffe estremamente vantaggiose a sostegno della popolazione sarda”.
Ferma la volontà di “contribuire fattivamente al sistema Paese ed essere un pilastro fondamentale per la connettività e lo sviluppo economico dell’Italia in un momento, oltretutto, di profonda incertezza a livello mondiale”.
In attesa del nuovo bando biennale per la continuità territoriale della Sardegna, che vedrà la luce solo a ottobre, la Regione Sardegna “per mettere in sicurezza la stagione estiva” ha consentito alle compagnie di presentare proposte di accettazione per il periodo che va – appunto – dal 15 maggio al 30 settembre.
Nel frattempo, sempre sull’Isola, la low cost Ryanair ha annunciato il raddoppio dei voli su Alghero. «Annunciamo l’operativo estivo più grande di sempre da questo scalo con oltre 160 voli settimanali su 22 rotte, comprese quattro nuovi voli da e verso Bordeaux, Budapest, Cork, e Dublino», ha dichiarato il direttore commerciale del vettore, Jason McGuinness.
Buone nuove anche su Cagliari, dove la società di gestione Sogaer ha presentato una ricca summer 2022 con 91 collegamenti totali, 15 nuove rotte e 20 compagnie operative su Elmas.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/sardegna-lestate-e-salva-arriva-anche-ita-airways/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.