Sardegna, riunione decisiva al Mit sulla continuità marittima
Sarà decisiva martedì a Roma la riunione al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra il presidente della Sardegna, Christian Solinas, e i vertici del Mit per risolvere in tempi rapidi le modalità per il nuovo bando finalizzato a garantire la continuità marittima. La Regione, di fatto, chiede il pieno coinvolgimento nella definizione di linee, frequenze, tariffe e qualità delle navi.
Già nei giorni giorni scorsi, il capogruppo del Partito Sardo d’Azione in Consiglio regionale, Franco Mula, aveva palesato la necessità di «stringere i tempi per il bando per un nuovo sistema di continuità marittima di persone e merci, più rispondente alle esigenze della Sardegna e in grado di garantire un regime di collegamenti moderno, efficiente, puntuale e fornito a prezzi competitivi».
«La scadenza del 18 luglio, termine ultimo della convenzione attuale – si legge ancora nella nota del PSd’Az – deve essere ampiamente anticipata dal nuovo bando e dall’avvio dei nuovi collegamenti con il gestore che si aggiudicherà il servizio. Dalla Sardegna viene un ammonimento forte al governo nazionale affinché non ricada nell’errore di escludere la Regione, che ha avuto confermate le proprie competenze anche dalla Corte Costituzionale qualche anno fa, dalla fase definitoria del nuovo bando e perché non si perda ulteriore tempo».