Sardegna, più voli Volotea in vista dei picchi natalizi

Sardegna, più voli Volotea in vista dei picchi natalizi
20 Novembre 13:27 2024 Stampa questo articolo

L’analisi delle date nei periodi di picco, in vista delle vacanze di Natale, che necessiterebbero di voli aggiuntivi per soddisfare le esigenze di trasporto. È uno dei temi centrali affrontati nell’incontro tra lo staff dell’assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna e Volotea, il terzo fra quelli previsti con le compagnie impegnate nel servizio di continuità territoriale, dopo quelli con Aeroitalia e Ita Airways.

L’incontro con il vettore spagnolo, operativo sulla rotta Olbia-Roma Fiumicino (insieme ad Aeroitalia e senza compensazione economica), è stato un confronto aperto su segnalazioni e criticità registrate nelle prime settimane di attività. L’obiettivo generale è superare i problemi e fornire il miglior servizio possibile.

Complessivamente i livelli di riempimento previsionali degli aerei sulla Olbia-Fiumicino sono molto alti. Motivo per cui è stato chiesto dall’assessora ai Trasporti, Barbara Manca, l’inserimento di voli aggiuntivi con un certo anticipo rispetto alle date in cui è previsto un afflusso maggiore, in particolare nelle giornate che anticipano il terzo e quarto weekend di dicembre, ovvero poco prima delle festività natalizie. Richiesta avanzata nei confronti di tutte le compagnie per prevenire le emergenze.

Volotea ha assicurato che i voli supplementari saranno disponibili, nonostante la difficoltà a reperire capacità aggiuntive nei periodi di massimo traffico. Quindi ha promesso la condivisione dei dati di prenotazione per poter avere quelli di previsione del traffico ancora più precisi. A tal proposito è stata sottolineata, da parte del vettore, la riattivazione di alcuni collegamenti aerei tra Olbia e i centri del nord Italia durante il periodo delle Feste, per agevolare il rientro dei pendolari.

Per quanto riguarda i documenti da presentare all’imbarco, per dimostrare il diritto alle tariffe agevolate, Volotea ha dichiarato di essere disponibile a far viaggiare i passeggeri previa compilazione di un’apposita autocertificazione e a garantire in futuro questa procedura anche al momento della prenotazione con il caricamento del documento online.

«L’obiettivo – ha spiegato l’assessora Manca – è di mantenere alta e costante l’attenzione verso il rispetto del servizio offerto, anche mediante la raccolta delle segnalazioni dei passeggeri, e la correzione puntuale di eventuali disservizi. Il principale strumento che abbiamo introdotto è la redazione, aggiornata quotidianamente, di report contenenti i dati di prenotazione e quelli di previsione sulle settimane future, così da cercare di concordare in anticipo con i vettori voli aggiuntivi ed eventuali miglioramenti».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore