Sardegna, più voli Volotea in vista dei picchi natalizi
L’analisi delle date nei periodi di picco, in vista delle vacanze di Natale, che necessiterebbero di voli aggiuntivi per soddisfare le esigenze di trasporto. È uno dei temi centrali affrontati nell’incontro tra lo staff dell’assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna e Volotea, il terzo fra quelli previsti con le compagnie impegnate nel servizio di continuità territoriale, dopo quelli con Aeroitalia e Ita Airways.
L’incontro con il vettore spagnolo, operativo sulla rotta Olbia-Roma Fiumicino (insieme ad Aeroitalia e senza compensazione economica), è stato un confronto aperto su segnalazioni e criticità registrate nelle prime settimane di attività. L’obiettivo generale è superare i problemi e fornire il miglior servizio possibile.
Complessivamente i livelli di riempimento previsionali degli aerei sulla Olbia-Fiumicino sono molto alti. Motivo per cui è stato chiesto dall’assessora ai Trasporti, Barbara Manca, l’inserimento di voli aggiuntivi con un certo anticipo rispetto alle date in cui è previsto un afflusso maggiore, in particolare nelle giornate che anticipano il terzo e quarto weekend di dicembre, ovvero poco prima delle festività natalizie. Richiesta avanzata nei confronti di tutte le compagnie per prevenire le emergenze.
Volotea ha assicurato che i voli supplementari saranno disponibili, nonostante la difficoltà a reperire capacità aggiuntive nei periodi di massimo traffico. Quindi ha promesso la condivisione dei dati di prenotazione per poter avere quelli di previsione del traffico ancora più precisi. A tal proposito è stata sottolineata, da parte del vettore, la riattivazione di alcuni collegamenti aerei tra Olbia e i centri del nord Italia durante il periodo delle Feste, per agevolare il rientro dei pendolari.
Per quanto riguarda i documenti da presentare all’imbarco, per dimostrare il diritto alle tariffe agevolate, Volotea ha dichiarato di essere disponibile a far viaggiare i passeggeri previa compilazione di un’apposita autocertificazione e a garantire in futuro questa procedura anche al momento della prenotazione con il caricamento del documento online.
«L’obiettivo – ha spiegato l’assessora Manca – è di mantenere alta e costante l’attenzione verso il rispetto del servizio offerto, anche mediante la raccolta delle segnalazioni dei passeggeri, e la correzione puntuale di eventuali disservizi. Il principale strumento che abbiamo introdotto è la redazione, aggiornata quotidianamente, di report contenenti i dati di prenotazione e quelli di previsione sulle settimane future, così da cercare di concordare in anticipo con i vettori voli aggiuntivi ed eventuali miglioramenti».