Sardegna, Solinas ci riprova:
“Entrano solo vaccinati e negativi”

by Giulia Di Camillo | 4 Marzo 2021 16:08

La Sardegna è l’unica zona bianca d’Italia[1] e vuole continuare a esserlo. Mentre il Covid-19 continua a correre e il resto d’Italia si avvicina “a passi lunghi verso la zona rossa” – così come dichiarato dall’ex capo della Protezione Civile e attuale consulente della Lombardia Guido Bertolaso –, l’isola sarda intende blindarsi e da lunedì 8 marzo potrebbe dare ufficialmente il via a un rigoroso piano di controllo e regole antivirus per l’ingresso in regione.

Dalla prossima settimana, infatti, potrebbero poter entrare in Sardegna solo vaccinati e negativi al Covid, così come annunciato dal governatore Christian Solinas. Al momento manca ancora l’ordinanza, attesa nelle prossime ore, anche se non si escludono protocolli bilaterali con i singoli gestori di porti e aeroporti e va specificato che, almeno per ora, i tamponi effettuati una volta giunti a destinazione sarebbero eseguiti su base volontaria.

A settembre scorso, infatti, proprio il Tar della Sardegna aveva accolto il ricorso del governo[2] sull’obbligo dei test sul nuovo coronavirus in ingresso sul territorio regionale, sospendendo di fatto la legge emanata da Solinas che imponeva i tamponi ai turisti in arrivo sull’isola.

Intanto, però, Solinas è piuttosto determinato: «Da lunedì se chi arriva ha già un certificato che attesti la negatività al virus fatto nelle 48 ore prima dell’imbarco, una volta arrivato passerà da un percorso rapido e potrà uscire immediatamente dall’aeroporto. A chi non abbia avuto l’opportunità di farlo chiediamo qualche minuto del suo tempo per sottoporsi a un test rapido: se il risultato è negativo si accede tranquillamente, in caso di positività scattano i protocolli previsti e quindi dovrà andare in quarantena se è un asintomatico».

La parola d’ordine, quindi, è sempre più passaporto vaccinale[3]: adesso che la Sardegna è zona bianca, Solinas vuole fare il possibile affinché resti tale. Soprattutto in previsione dell’estate, periodo in cui l’isola si prepara ad accogliere migliaia e migliaia di turisti.

«Vogliamo agire in questo modo per difendere la salute pubblica — ha spiegato il governatore — In questo modo non difendo solo la salute dei sardi ma delle migliaia di cittadini del mondo che vengono in Sardegna per trascorrere una vacanza e non è giusto che contraggano altro. Ad aprile scorso l’abbiamo detto e ci deridevano: essere un’isola il più delle volte è uno svantaggio. In questo caso invece potevamo andare a identificare gli accessi in porti e aeroporti perché sono un numero limitato».

Nel frattempo è necessario organizzare tutta la macchina dei controlli. Il commissario Ares-Ats, Massimo Temussi, che dovrà gestire materialmente i tamponi, sarebbe stato a Olbia per un primo sopralluogo alle infrastrutture, mentre il presidente dell’Authority dei porti dell’isola, Massimo Deiana, è pronto a collaborare con la struttura sanitaria della Regione: «Abbiamo dato da subito tutta la nostra disponibilità e sono in corso delle interlocuzioni – conferma all’Ansa – A brevissimo ci saranno sopralluoghi: noi metteremo a disposizione gli spazi e i percorsi negli scali marittimi per passeggeri di Cagliari, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci e Santa Teresa di Gallura».

Endnotes:
  1. l’unica zona bianca d’Italia: https://www.lagenziadiviaggimag.it/dpcm-draghi-avanti-con-i-voli-covid-tested/
  2. il Tar della Sardegna aveva accolto il ricorso del governo: https://www.lagenziadiviaggimag.it/sardegna-sospeso-lobbligo-del-test-anti-covid/
  3. è sempre più passaporto vaccinale: https://www.lagenziadiviaggimag.it/sardegna-solinas-test-negativo-o-vaccino-per-chi-entra/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/sardegna-stretta-anti-covid-entrano-solo-vaccinati-e-negativi/