Prestigioso anniversario per Sas, che il 15 novembre scorso ha festeggiato i 70 anni della sua rotta polare diventando la prima compagnia aerea al mondo a operare un volo commerciale sul Polo Nord e facendo così la storia dell’aviazione civile.
Il volo pionieristico da Copenhagen a Los Angeles non solo ha ridotto significativamente i tempi di volo e il consumo di carburante, ma ha anche stabilito il collegamento più efficiente tra Europa e Stati Uniti. Operando voli sulle regioni polari, Sas ha trasformato il modo in cui il Nord America si collega alla Scandinavia, all’Europa e oltre, con Copenaghen che emerge come hub chiave.
La distanza di volo è stata ridotta di migliaia di chilometri, il che a sua volta ha ridotto notevolmente il consumo di carburante. Oggi si chiama “sostenibilità” e Sas è impegnata da tempo a guidare l’importante trasformazione del settore aeronautico in stretta collaborazione con partner, clienti e governi, alla continua ricerca di soluzioni innovative, esattamente come 70 anni fa, per ridurre l’impatto ambientale e aprire la strada a un futuro più sostenibile nel settore dell’aviazione.
«L’introduzione della rotta polare da parte di Sas – ha sottolineato Anko van der Werff, presidente e ceo della compagnia – ha segnato un momento fondamentale nei viaggi globali, rafforzando i legami economici, il turismo e lo scambio culturale rendendo il mondo più accessibile. Questa eredità continua mentre Sas promuove l’innovazione e a connette le persone in tutto il mondo, con Copenaghen ancora al centro della nostra rete globale».
Sin dal suo primo volo, Sas ha continuato a operare da Copenaghen a Los Angeles, operando dal suo hub principale presso l’aeroporto di Copenaghen integrato dagli hub di Oslo e Stoccolma. Lo scorso anno la compagnia aerea scandinava ha trasportato oltre 25 milioni di passeggeri.