Saudia, storico accordo con Airbus per oltre cento A320neo

Saudia, storico accordo con Airbus per oltre cento A320neo
21 Maggio 12:00 2024 Stampa questo articolo

Un “ordine” storico di 105 velivoli della famiglia A320neo per il più grande accordo aereo nel settore dell’aviazione saudita. Lo hanno annunciato Saudia Group e Airbus durante il primo giorno del Future aviation forum 2024 presso il King Abdulaziz international conference center di Riyadh.

L’intesa, siglata da Ibrahim Al Omar, direttore generale del Gruppo Saudia, e Benoît de Saint-Exupéry, vicepresidente esecutivo delle vendite del settore aerei commerciali di Airbus, include i modelli A320neo e A321neo, che saranno distribuiti tra Saudia e flyadeal, la compagnia low cost del gruppo. Saudia acquisirà 54 aeromobili A321neo, mentre flyadeal riceverà 12 A320neo e 39 A321neo.

Il maxiordine contribuisce a sostenere gli obiettivi del Gruppo Saudia di connettere il Regno, allineandosi con diversi pilastri chiave di Saudi vision 2030: aumentare la capacità degli ospiti a 330 milioni, espandere le destinazioni a 250 entro il 2030 e attirare 150 milioni di turisti entro il 2030.

I velivoli vantano una cabina spaziosa con interni dal design elegante. Sono dotati della tecnologia più recente, garantendo un’esperienza di viaggio differenziata che dà priorità al comfort e alla privacy degli ospiti di Saudia. Inoltre, gli aeromobili della famiglia A320 emettono il 20% in meno di consumo di carburante e di emissioni di carbonio rispetto agli aeromobili della generazione precedente.

Le cabine di classe business saranno trasformate in lussuose suite incentrate sulla privacy che si convertiranno in letti piani, estendendosi progressivamente sia alle flotte esistenti che a quelle nuove. Gli ospiti possono anche rimanere connessi grazie alla connettività ad alta velocità in volo e godere di un intrattenimento senza precedenti con gli schermi ad alta definizione che presto saranno a bordo.

«Il settore dell’aviazione è grato per l’enorme sostegno fornito dalla leadership del Paese – sottolinea Saleh Al Jasser, ministro dei Trasporti e dei servizi logistici – Questo accordo è uno dei fattori abilitanti per raggiungere gli obiettivi della strategia nazionale di trasporto e logistica. Contribuirà a migliorare le prestazioni operative di Saudia, aumentando i voli e la capacità dei posti e lanciando nuove destinazioni».

Per Al Omar «l’Arabia Saudita ha obiettivi operativi ambiziosi per soddisfare la crescente domanda. Stiamo aumentando i voli e la capacità di posti nelle nostre oltre 100 destinazioni in quattro continenti, con piani per un’ulteriore espansione».

«I nuovi velivoli svolgeranno un ruolo fondamentale nel contribuire all’ambizioso piano Vision 2030 dell’Arabia Saudita – osserva de Saint-Exupéry – Questo consentirà alla strategia di Saudia Group di far progredire le capacità aeronautiche del Regno, consentendo allo stesso tempo ad entrambe le compagnie aeree di beneficiare dell’eccezionale efficienza della famiglia A320neo».

L'Autore