Scalapay, tra i pionieri in Italia del “Buy now pay later”, investe sempre più nel turismo. Come sottolinea Matteo Ciccalé, travel partnership director: «Le aziende che stanno beneficiando maggiormente del servizio sono soprattutto i tour operator, tra i quali brand storici di grandi e medie dimensioni, oltre a giovani realtà in forte sviluppo come Si Vola, All Tours e Utravel».
L’altro fronte di grande crescita per Scalapay è il segmento trasporti, soprattutto navale, che rappresenta il 20% del transato totale del comparto.
Un esempio definito “straordinario” dalla stessa Scalapay è la partnership con Grimaldi Lines, che presto si estenderà anche alla gemella iberica Trasmed. «Una collaborazione che ha permesso, in un anno, di raggiungere risultati di crescita superiori a ogni previsione – aggiunge Ciccalé – Grazie alle azioni strategiche e sinergiche dei due team, sono state attuate campagne con l’obiettivo di intercettare gli utilizzatori di Scalapay, potenzialmente interessati alle tratte navali operate della compagnia partenopea. Tale approccio data driven ha raggiunto il picco di successo nel periodo del black friday con un volume di vendite triplicato, rispetto all’anno precedente sulle tratte del Mediterraneo. Prevediamo a partire dal 2024 un incremento di transazioni sui trasporti pari al 100%, anno su anno, grazie all’ingresso di partner nei settori noleggio auto, bus e treni».
Secondo un recente studio di Scalapay, il profilo del consumatore tipo “buy now pay later”, che durante il proprio soggiorno sceglie di avvalersi del servizio di trasporto erogato da una compagnia di navigazione, è rappresentato dalle giovani famiglie (35-45 anni). Si tratta di utenti che preferiscono la rateizzazione al pagamento in un’unica soluzione, ritenendolo un atout imprescindibile durante la prenotazione.
Francesca Marino, head of passenger department di Grimaldi Lines, commenta: «Una soluzione finanziaria davvero innovativa questa che è una profonda rivoluzione per il nostro settore: semplifica l’acquisto del viaggio via mare e lo rende accessibile a tutti. Oggi, a poco più di un anno dall’inizio della nostra partnership, posso confermare con soddisfazione che la modalità di pagamento dilazionato in tre rate proposta da Scalapay, è tra le più apprezzate e utilizzate dal mercato».