Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Scioperi dei trasporti, l’elenco di treni e aerei garantiti

treni orari

AAA cercasi treni e aerei garantiti nei giorni degli scioperi dei trasporti di questa settimana, che si profila critica per chi si mette in viaggio.

Prima lo stop ferroviario dalle ore 3.00 alle 15.00 di giovedì 13 luglio, orario della protesta dimezzato da un provvedimento last minute del ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che su Twitter ha annunciato: «Ho firmato l’ordinanza che dimezza lo sciopero dei treni proclamato dai sindacati. Il diritto allo sciopero è sacrosanto, ma era impensabile lasciare a piedi un milione di pendolari in una giornata che prevederà temperature intorno ai 35 gradi in tutto il Paese. Da ministro il mio pieno impegno per garantire un confronto risolutivo con le aziende e i sindacati in modo da dare risposte a lavoratrici e lavoratori delle ferrovie, rispettando però il diritto alla mobilità di tutti».

Durissima la replica dei sindacati. «Quello che è accaduto ieri rappresenta una pagina nera per il nostro Paese – attacca il segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi – e noi abbiamo intenzione di contrastarla nelle sedi opportune per evitare che un così grave restringimento delle regole democratiche si allarghi anche in altri ambiti. Salvini smetta di fare l’inquisitore e si concentri piuttosto per risolvere il problema dei trasporti in Italia, un settore dal quale dipende lo sviluppo del Paese». «La precettazione è un’iniziativa vergognosa, sbagliata e illegittima – le parole del segretario generale Filt–Cgil, Stefano Malorgio – le proclamazioni degli scioperi sono a conoscenza del ministero dei Trasporti dall’8 e dal 22 giugno, in questi 34 giorni nulla è stato fatto per evitarli mentre vi era tutto il tempo e la disponibilità per farlo».

Previsti, in ogni caso, cancellazioni e ritardi per Frecce, Intercity e regionali Trenitalia, per i treni alta velocità di Italo e per quelli targati Trenord. Lo sciopero è stato proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal.

Nessuna variazione, per ora, per lo sciopero nel settore del trasporto aereo, per la mobilitazione del personale handling aeroportuale dalle 10.00 alle 18.00: l’agitazione porta la firma delle sigle di categoria Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta. Fermi anche piloti e assistenti do volo della Vueling, sempre dalle 10.00 alle 18.00, e dei piloti di Malta Air – Gruppo Ryanair – dalle 12.00 alle 16.00.

Per i pendolari e i vacanzieri, dunque, fondamentale conoscere i servizi assicurati, per capire come muoversi.

Trenitalia comunica che sono garantiti i servizi essenziali, fornendo tutte le indicazioni sul suo sito ufficiale:

https://www.trenitalia.com/it/informazioni/treni_garantiti_incasodisciopero.html

Stesso iter per Italo, che invita i viaggiatori a consultare la lista che la compagnia ha pubblicato sul proprio sito prima di recarsi in stazione:

https://www.italotreno.it › media › pdf › sciopero

Questa invece la lista completa dei servizi minimi assicurati pubblicata da Trenord, che in caso di cancellazioni del servizio Malpensa Express e della linea S50 prevede corse sostitutive con autobus, senza fermate intermedie:

https://www.trenord.it/fileadmin/contenuti/TRENORD/3-News/Trenord_Informa/Avvisi/2023/TreniGarantitiSciopero-13-07.pdf

Sul sito dell’Enac, invece, il riepilogo degli scioperi nel settore aereo e i voli garantiti, tra cui quelli per le isole e i charter.

https://www.enac.gov.it/sites/default/files/allegati/2023-Lug/Scioperi%20del%2015%20luglio%202023.pdf

Exit mobile version