Scioperi di settembre:
trasporti a ostacoli

Scioperi di settembre: <br>trasporti a ostacoli
30 Agosto 11:42 2024 Stampa questo articolo

Salari più consistenti, sicurezza sul lavoro, maggiori garanzie. Bentornati all’autunno caldo e qui le temperature roventi di luglio e agosto non c’entrano. C’entrano eccome, invece, gli scioperi dei trasporti già proclamati per settembre, classico biglietto da visita per un rientro al lavoro e a scuola “soft”.

Terminata la pausa estiva, insomma, i sindacati tornano a farsi sentire con le agitazioni già venerdì 6 settembre nelle ferrovie, con lo sciopero di 24 ore, a livello nazionale, del personale Rfi di manutenzione. Sabato 7 si chiude ufficialmente la tradizionale franchigia estiva del settore aereo. A Fiumicino dalle 13 alle 17 incrocerà le braccia il personale Enav. A Malpensa e Linate fermi dalle 12 alle 16 i lavoratori della Dussman service e gli addetti delle pulizie di Adl Cobas, mentre dalle 13 alle 17 sciopereranno i dipendenti di Airport Global Service e Ags Handling.

Sempre lo stesso giorno, stop di 4 ore indetto dalla Filt Cgil per il personale Ita Airways e Wizz Air. A livello interregionale fermi i dipendenti handling di Pisa e Firenze e della società di gestione dell’aeroporto di Olbia.

Nessun armistizio l’8 settembre, quando toccherà ancora al comparto ferroviario. Si rischia uno stop dei treni per 24 ore, a causa di uno sciopero dei capitreno e dei macchinisti di Trenitalia Tper e Mercitalia Rail. Altro giro il 19 settembre, con il personale Rfi di manutenzione a Bologna, fermo dalle 22 per 24 ore.

Venerdì 20 settembre a rischio paralisi in tutta Italia per lo sciopero nazionale dei trasporti pubblici per 24 ore, con modalità diverse da città a città.

Il 24 settembre, invece, torna l’ansia per chi deve volare, con lo sciopero nazionale del personale di Airport Dolomiti, dell’aeroporto di Venezia e quello di Malpensa e Linate, dove si fermeranno anche i dipendenti di Swissport Italia.

Chiusura di mese con uno sciopero ferroviario dei lavoratori di Trenord, proclamato dal sindacato OrSa, per 23 ore: dalle 3 di lunedì 30 settembre alle 2 del giorno successivo, martedì 1 ottobre. Previste ripercussioni sulla circolazione dell’intera rete regionale.

Qui il link del Mit con il quadro completo: https://scioperi.mit.gov.it/mit2/public/scioperi

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Fabrizio Condò
Fabrizio Condò

Giornalista professionista, innamorato del suo lavoro, appassionato di Storia, Lettura, Cinema, Sport, Turismo e Viaggi. Inviato ai Giochi di Atene 2004

Guarda altri articoli