Sciopero aereo il 28 maggio: i voli a rischio
Turbolenze in vista per il traffico aereo, in vista dello sciopero del 28 maggio indetto dai sindacati di settore. Previsto lo stop degli equipaggi di volo di Wizz Air e Air Dolomiti e del personale di terra, handling e sicurezza degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, Venezia, Verona, Crotone, Lamezia e Reggio Calabria. Ritardi e cancellazioni potrebbero verificarsi anche dopo la ripresa del lavoro.
Nel dettaglio, gli equipaggi di Air Dolomiti e Wizz Air resteranno fermi per l’intera giornata. Sciopero del personale di terra negli aeroporti di Crotone, Lamezia e Reggio Calabria dalle 10 alle 12 di martedì, mentre a Milano Malpensa e Linate, Venezia e Verona l’agitazione è in programma dalla mezzanotte fino alle 23:59.
Per i passeggeri è sempre consigliabile contattare la compagnia aerea interessata per informazioni sullo stato dei voli. AirHelp – società che si occupa di assistenza passeggeri e risarcimenti aerei – spiega che in caso di sciopero dei dipendenti, come quello previsto del 28 maggio, si ha diritto al rimborso, mentre per gli altri scioperi la valutazione dovrà essere effettuata caso per caso.
Il regolamento Ue, inoltre, stabilisce il diritto all’assistenza e a un trasporto sostitutivo. Qualora durante l’attesa i viaggiatori fossero chiamati a sostenere spese aggiuntive a causa del disservizio (vitto, alloggio o smarrimento del bagaglio), è possibile chiedere alla compagnia di coprire tali costi.