Sciopero ferroviario, treni Fs a singhiozzo nel weekend
Prossimo weekend a rischio per chi viaggia in treno. I sindacati Cub Trasporti e Sgb hanno proclamato lo sciopero nazionale del personale – di macchina e di bordo – del Gruppo Fs, dalle 21.00 di sabato 23 alle 21.00 di domenica 24 marzo. Nella protesta potrebbe essere coinvolto anche il personale di Italo e Trenord.
Durante l’agitazione saranno assicurate le corse a lunga percorrenza – Frecce e Intercity – e dei treni regionali nelle fasce di garanzia (6.00-9.00 e 18.00-21.00), consultabili nella sezione Treni garantiti in caso di sciopero del sito di Trenitalia. Informazioni su collegamenti e servizi sono disponibili sull’app Trenitalia, alla sezione Infomobilità di trenitalia.com, chiamando il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e i presidi di assistenza clienti nelle stazioni.
La protesta – indetta per motivi di salute e sicurezza, oltre che per l’orario di lavoro, il salario e il Ccnl – potrà comunque comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Sempre il 23 marzo, dalle 10 alle 18, incroceranno le braccia i lavoratori della società Enav di Verona Aeroporti e quello navigante e di condotta di Air Dolomiti, che aveva già scioperato lo scorso 9 febbraio.
Per l’elenco dettagliato degli scioperi, consultare il sito del Mit, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.