Sciopero generale, trasporti a rischio l’11 aprile

Sciopero generale, trasporti a rischio l’11 aprile
09 Aprile 13:12 2024 Stampa questo articolo

Trasporti a rischio, comparto aereo escluso, per lo sciopero generale di 4 ore di giovedì 11 aprile. A proclamare l’astensione dal lavoro – che è di 8 ore nel settore edilizio – Cgil e Uil, con lo slogan “Adesso basta”, contro le morti sul lavoro, per rivendicare una giusta riforma fiscale e un nuovo modello sociale di fare impresa. Stop anche per le Poste.

I TRENI

Fermo il personale del Gruppo Fs Italiane dalle 9 alle 13 e stessa fascia oraria per il trasporto merci su rotaia. Ferrovie precisa in una nota che è escluso il personale della Divisione business regionale della Campania di Trenitalia, che sciopererà invece venerdì 12 aprile dalle 9 alle 17. L’agitazione — avverte Fs – può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la conclusione. Informazioni su collegamenti e servizi sono disponibili sull’app Trenitalia, la sezione Infomobilità di trenitalia.com, il numero verde gratuito 800 89 20 21 e nelle biglietterie e i presidi di assistenza clienti nelle stazioni.

I servizi minimi di trasporto garantiti in caso di sciopero sono consultabili nella sezione “Treni garantiti in caso di sciopero” del sito di Trenitalia.

PORTI, TAXI E TRASPORTO PUBBLICO

Anche per porti e taxi previste 4 ore di stop all’interno di un turno di servizio. Nel trasporto pubblico locale gli orari dell’astensione variano da città a città e, tendenzialmente, non sono in concomitanza con lo sciopero nel trasporto ferroviario regionale.

ROMA

A Roma mezzi a rischio dalle 20 alle 24: l’agitazione interesserà le reti Atac (comprese le linee in regime di subaffidamento a altri operatori), RomaTpl, Ati Autoservizi Troiani/Sap. Per il servizio Cotral extraurbano sciopero dalle 13 alle 17.

NAPOLI

A Napoli, dove è escluso il trasporto ferroviario regionale, trasporto pubblico locale fermo dalle 9 alle 13. L’eventuale interruzione del servizio – comunica l’Anm – sarà gestita nel rispetto delle fasce di garanzia. Per le linee di superficie (tram, bus, filobus) le ultime partenze saranno effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprenderanno circa 30 minuti dopo la fine.

MILANO

Lo sciopero del trasporto pubblico locale era previsto tra le 20 e le 24, ma il prefetto ha  precettato i lavoratori Atm (non quelli di Trenord). «Il provvedimento – spiega – si è reso necessario per evitare disagi in concomitanza con due eventi: l’apertura della riunione straordinaria dei ministri dei Trasporti (Forum G7 Trasporti) e la partita Milan-Roma di Europa League».

LE ALTRE CITTÀ

Per quanto riguarda le altre città, lo sciopero per il trasporto pubblico locale interesserà Firenze dalle 18 alle 22, Bologna dalle 13 alle 16.30 e Bari dalle 19.30 alle 23.30.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore