Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Sciopero piloti easyJet: “Discriminazioni sindacali”

voli piloti aerei

Seconda giornata di sciopero dei piloti di easyJet per protestare contro la reiterata discriminazione che l’azienda ha adottato con il mancato riconoscimento delle rappresentanze sindacali che a oggi coprono il 20% della categoria.

Nella nota diramata da Filt Cgil e Uiltrasporti, che avevano già proclamato uno sciopero di 4 ore nel febbraio scorso, si sottolinea: “Siamo di fronte a una crescente disparità di trattamento rispetto ai colleghi piloti delle basi estere. Tra le contemporanee chiusure di Venezia e Tolosa, in Francia, ci sono state differenze economiche fino al 75% e mancati riconoscimenti di importanti strumenti di tutela sociale”.

“La compagnia – prosegue la nota delle sigle sindacali – sta registrando un’espansione in Italia che non si vedeva da più di un decennio e i profitti hanno toccato nuovi importanti record. In un tale contesto le risorse che l’azienda pensa di destinare al proprio personale in Italia sembrano essere sempre più esigue e nemmeno si mostra interessata ad ascoltare le istanze dei piloti attraverso una rappresentanza sindacale in forte crescita e che non può più essere ignorata”.

Filt Cgil e Uiltrasporti auspicano che l’azienda cambi il proprio atteggiamento, instaurando un rispettoso e sano dialogo tra le parti. “Ma se ciò non dovesse accadere – conclude la nota – sarà inevitabile far sentire sempre più forte la voce dei piloti della compagnia”.

La foto è stata inviata dall’ufficio stampa di easyJet.
Exit mobile version