by Mariangela Traficante | 11 Dicembre 2019 15:52
Gli aeroporti milanesi investono nel travel retail, visto come ghiotta occasione di business purché sia capace di cavalcare i trend, anche quelli tecnologici. «Nei mesi di chiusura di Linate abbiamo notato che i passeggeri, gravitando su Malpensa, hanno aumentato la spesa nei negozi presenti rispetto a quanto facessero nel city airport, sopratutto gli italiani. Segno questo che i clienti, se opportunamente stimolati, rispondono. Quindi, occorre trovare il giusto mix», ha affermato Tomaso de Abbondi, head of marketing non aviation and retail operations di Sea-Aeroporti di Milano in occasione dello Shopping Tourism Forum, tenutosi nei giorni scorsi a Milano.
E gli aeroporti si muovono. Oggi Malpensa conta 140 negozi ed ha deciso di diventare un open airport: cosa vuol dire? «Abbiamo deciso di superare il paradigma della divisione tra aree dedicate ai passeggeri Schengen ed extra-Schengen – spiega il manager – tutte le aree commerciali sono fruibili da tutti i tipi di passeggero». E anche il comparto lusso riceve una penetrazione del 20% di pax comunitari.
Lo scalo investe poi sul loyalty program sempre in termini di shopping: «Contiamo 800mila iscritti, di cui larga parte italiani, e incentiviamo la frequenza degli acquisti cercando poi di intercettare il target straniero in arrivo e seguirlo nei vari touch point».
E proprio al traffico internazionale, specie quello dei big spender, è rivolto quello che rappresenta un progetto del futuro: «Uno dei prossimi traguardi potrebbe essere lavorare su un marketplace digitale: è vero che una parte degli acquisti viene fatta d’impulso, ma accanto a ciò cresce sempre di più la pianificazione, soprattutto ai clienti cinesi piace visionare in anticipo il ‘catalogo’». Ecco dunque quello su cui investire: «Far vedere in anteprima i prodotti che si sceglie poi di acquistare e ritirare nel punto vendita fisico». Modelli di riferimento per lo scalo milanese sono aeroporti come Singapore, il londinese Heathrow, Schiphol, Copenaghen.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/sea-e-il-futuro-del-travel-retail-open-airport-e-marketplace-digitale/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.