by Redazione | 12 Settembre 2024 13:16
Eta, istruzioni per l’uso. L’Italia è fra gli 83 Paesi che dal 2 aprile 2025 entreranno nell’orbita dell’Autorizzazione elettronica di viaggio[1], step obbligatorio per fare ingresso nel Regno Unito, dopo l’annuncio del governo britannico il 10 settembre.
Come ricorda VisitBritain Italia, l’Eta riguarda visitatori – compresi bambini e neoanti – che attualmente non hanno bisogno di un visto per soggiorni di breve durata o non hanno uno status di immigrazione nel Regno Unito prima del viaggio. Il visto elettronico costa 10 sterline, permette di effettuare più viaggi e ha una validità di due anni per soggiorni fino a sei mesi o fino alla data di scadenza del passaporto del titolare. La raccomandazione è presentare domanda per l’Eta almeno tre giorni prima della partenza per la Gran Bretagna.
L’implementazione durerà 6 mesi in base alle seguenti indicazioni
– per il resto del mondo l’apertura della piattaforma e registrazione delle domande scatterà il 27 novembre 2024. Obbligatorio per i viaggi nel Regno Unito dall’8 gennaio 2025 (6 settimane dopo il lancio della piattaforma).
– Per i Paesi Ue/Spazio economico europeo apertura della piattaforma e registrazione delle domande dal 5 marzo 2025. Obbligatorio per i viaggi nel Regno Unito dal 2 aprile 2025 (4 settimane dopo il lancio della piattaforma).
Il sistema Eta è già in vigore per i cittadini di Qatar, Bahrein, Kuwait, Oman, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Giordania, che devono recarsi nel Regno Unito. In Europa l’implementazione del Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi[2] (Etias) è prevista per maggio 2025.
«È incoraggiante vedere che il sistema Eta è stato implementato senza difficoltà nei Paesi del Golfo – osserva l’amministratore delegato di VisitBritain, Patricia Yates – Il processo digitale è rapido e facile da completare. Stiamo lavorando a stretto contatto con l’Home office, per garantire che l’introduzione internazionale dell’Eta sia ben comunicata, e con i nostri partner internazionali per assicurare che i visitatori abbiano la chiarezza necessaria per pianificare e prenotare i loro viaggi».
Maggiori informazioni sul sito web dell’Home Office[3] (in inglese)
Un’ultima annotazione, squisitamente economica. VisitBritain prevede che i visitatori internazionali nel Regno Unito nel 2024 saranno 38,7 milioni, +2% rispetto al 2023, e spenderanno 32,5 miliardi di sterline, + 5% in confronto all’anno passato.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/sei-mesi-in-uk-per-10-sterline-istruzioni-per-luso-delleta/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.