Senegal, eccoci qui: decolla il volo diretto Roma-Dakar targato Ita
È decollato il 4 luglio, da Roma Fiumicino, il primo volo diretto di Ita Airways verso Dakar, la capitale del Senegal.
Presenti alla cerimonia del taglio del nastro, presso il Terminal E dell’aeroporto Leonardo da Vinci, tra gli altri, Tommaso Fumelli, vice president Italy sales Ita Airways; Federico Scriboni, aviation business development director di Aeroporti di Roma, e Ngor Ndiaye, ambasciatore del Senegal in Italia.
Il nuovo volo opererà con quattro frequenze settimanali con partenza da Roma Fiumicino alle 14:55 e arrivo in Senegal alle 18:55 (ora locale); e da Dakar a Roma con partenza dall’aeroporto internazionale Blaise Diagne alle 23:40 (ora locale) e arrivo a Fiumicino la mattina seguente alle 7:20 (ora locale).
La tratta sarà servita da un Airbus A321neo, di nuova generazione, l’aeromobile più grande della famiglia A320neo.
«Lo sviluppo dei collegamenti verso l’Africa Subsahariana è un obiettivo strategico per Adr ed il nuovo collegamento con il Senegal di Ita Airways va esattamente in questa direzione», ha dichiarato Federico Scriboni – Il volo per Dakar contribuirà ad accrescere l’interscambio economico tra i due Paesi, favorendo la crescita del traffico nei segmenti turistici, corporate ed etnici, questi ultimi sostenuti dalla cospicua presenza della comunità senegalese in Italia», ha concluso.
Così Ngor Ndiaye: «Il Senegal e l’Italia intrattengono relazioni esemplari nei campi diplomatico, economico, culturale e scientifico. Relazioni che, sono convinto, si svilupperanno sempre di più grazie a questi quattro voli diretti alla settimana. Grazie a Ita Airways, trarremo il massimo potenziale in termini di scambi commerciali e turistici».
Nella summer, Ita opererà su 57 destinazioni, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali. E volerà inoltre verso 12 ulteriori destinazioni stagionali, selezionate tra le mete più gettonate del turismo del Mediterraneo, incluse la Grecia, la Spagna, la Croazia e le isole italiane, raggiungibili con voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Linate.