Numeri da record, con più di 46.000 professionisti del settore provenienti da oltre 160 paesi, tra cui 33.500 visitatori. La 31esima edizione dell’Arabian Travel Market (Atm), che si è chiusa il 9 maggio a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, ha registrato un aumento del 15% su base annua dei partecipanti rispetto al 2023, dimostrando la forza, la resilienza e lo slancio dei viaggi e del turismo.
In linea con il tema, “Empowering Innovation: Transforming Travel Through Entrepreneurship”, oltre 2.600 espositori si sono riuniti al Dubai World Trade Center per esplorare i fattori trainanti della crescita del settore e identificare le opportunità future nel turismo globale.
Danielle Curtis, exhibition director Me, Arabian Travel Market, ha sottolineato: «Siamo lieti che così tanti professionisti del settore abbiano potuto unirsi a noi a Dubai per esplorare come l’innovazione e l’imprenditorialità stiano dando forma a un mondo più efficiente, redditizio e a un settore del turismo sostenibile per le generazioni future. Siamo entusiasti di aver stabilito un nuovo record, mentre continuiamo a guidare la crescita globale del settore».
Nella sessione di apertura i politici di tutta la Regione hanno spiegato come le nazioni del Golfo stiano lavorando insieme per semplificare l’offerta turistica del Gcc. A introdurre i lavori Abdullah bin Touq Al Marri, ministro dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti, che ha presentato gli approfondimenti di Khalid Jasim Al Midfa, presidente dell’Autorità per lo sviluppo del commercio e del turismo di Sharjah
Di particolare rilievo il focus “Looking skyward for innovation: how technology is disrupting aviation”, sulle previsioni per il futuro dei viaggi aerei e sulla possibilità di consentire al settore di fare fronte alla crescita significativa del traffico: interessanti gli approfondimenti di Cirium, Iata, AviationXLab e Riyadh Air.
Superando una dura concorrenza, InterLnkd si è aggiudicata la terza Atm Start-up Pitch Battle, che si è tenuta in associazione con Intelak. L’azienda, con sede nel Regno Unito, utilizza punti dati specifici e un ottimo motore di abbinamento per collegare i settori dei viaggi e dell’ospitalità con moda, bellezza e vendita al dettaglio. Experience Abu Dhabi si è assicurata invece il premio per il miglior design dello stand (oltre 150 m2) all’ATM 2024.
Appuntamento tra un anno, quando tra il 28 aprile e il 1º maggio 2025 si svolgerà la 32ª edizione dell’Arabian Travel Market.