I sette programmi di Msc Foundation
A bordo di Msc Grandiosa Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Cruises, ha presentato ufficialmente Msc Foundation, a sostegno delle aree più fragili del mondo e delle esigenze del pianeta. È un’organizzazione no profit creata dal Gruppo Msc con l’intento di estendere il suo programma umanitario e sociale, nonché accrescere il contributo alla sostenibilità.
La compagnia opererà sia in maniera indipendente che con l’ausilio di partner. Sono tre le aree di intervento: protezione ambientale, in particolare degli ecosistemi acquatici e marini; sostegno alle comunità vulnerabili con sensibilizzazione e cure mediche; sostegno d’emergenza alle popolazioni colpite da calamità naturali.
Nella fase iniziale la Msc Foundation sosterrà sette programmi: in Costa d’Avorio con Unicef, con attività che coinvolgono le donne nella trasformazione dei rifiuti di plastica in mattoni per la costruzione di aule scolastiche; ad Haiti con la Clinica Mobile della Andrea Bocelli Foundation per fornire cure mediche, vaccini ed educazione sanitaria in cinque aree disagiate; in Senegal con Mercy Ships per le navi ospedaliere; a Genova con la fondazione Parco del Mare per rigenerare la Valpolcevera, colpita dal crollo del ponte Morandi; nel Mediterraneo con le attività didattiche di Marevivo; alle Bahamas, con la ricostituzione dell’ambiente marino dei 64 kmq di acque ed ecosistemi di Ocean Cay; ad Amburgo per migliorare lo status ecologico del fiume Elba.