by Redazione | 26 Settembre 2024 10:08
Settembre d’oro per il turismo italiano. Nel pre consuntivo elaborato da un’indagine di Cna Turismo e Commercio a fine mese si conteranno almeno 8,5 milioni di turisti stranieri con una spesa complessiva di circa 6 miliardi di euro.
Sempre secondo questa indagine previsionale, anche le presenze dovrebbero registrare un vero e proprio record, con una stima di 32 milioni di pernottamenti, rispetto ai 30 milioni registrati nel settembre 2023. A incidere, indubbiamente, il forte aumento dell’offerta aerea, soprattutto dai bacini extra-europei come Usa, Canada e Cina, che contribuirà a consolidare i flussi oltreoceano.
La crescita si registra anche nella media di permanenze per turista, arrivata almeno a 4 notti pro capite. Sulle modalità di spesa del turismo estero l’indagine Cna specifica che il portafoglio del viaggiatore straniero si apre soprattutto per pagare le notti nelle strutture ricettive, alberghiere ed extra-alberghiere, seguono poi le spese per enogastronomia, shopping, esperienze e trasporto.
Per quanto riguarda le località turistiche preferite dagli stranieri, primeggiano ancora una volta le città d’arte, le località termali e i borghi, questi ultimi soprattutto tra i repeaters. Nel ranking dei paesi di provenienza, spicca nuovamente la leadership della Germania, seguita dagli Usa e dal Regno Unito. Ancora distanti, ma in pieno recupero, tutti i bacini asiatici.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/settembre-doro-per-il-turismo-italiano-il-report-cna/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.