by Redazione | 27 Agosto 2024 12:26
Se finora siete rimasti a guardare gli altri che partivano per le ferie, poco male. In fin dei conti è stato il peggior agosto degli ultimi 10 anni a livello di partenze[1] e settembre – suggerisce Civitatis – è il momento giusto per una vacanza a prezzi accessibili e con temperature godibili senza Caronte.
La piattaforma online, così, ha indicato la Top 10 delle migliori mete per viaggiare nel prossimo mese, tra spiagge incantate, siti archeologici Patrimonio dell’Umanità e trekking immersi nella natura.
Il punto di partenza non può che essere Napoli, tra un giro a Palazzo Reale, Castello dell’Ovo e il teatro San Carlo. E la pizza, ovviamente. Disponibili visite guidate di ogni tipo. Si può prenotare un’escursione sulla meravigliosa Costiera Amalfitana, regione Patrimonio dell’Umanità, un giro in barca intorno a Capri, o acquistare i biglietti del treno per Pompei per visitare uno dei siti archeologici più famosi del mondo.
Per chi non ama le folle, settembre è il momento ideale per visitare il Salento e godersi il sole sulla spiaggia. Tra un tuffo e l’altro vale la pena concedersi un tour gastronomico a Lecce, tra mosaici bizantini, fiordi a picco sullo Ionio e punti panoramici suggestivi.
Dopo un’estate infuocata la Scozia è la destinazione perfetta: può regalare giornate imprevedibili, ma la bellezza dei colori in questo periodo dell’anno è straordinaria. E poi la magia delle Highlands o Lochness e il tour di Harry Potter e dei castelli. Senza trascurare il tour del whisky di Glasgow.
Le Asturie sono conosciute come “paradiso naturale”, circondate da montagne verdissime a picco sul mare. A settembre qui si tengono diverse feste locali, come i San Mateo di Oviedo. Consigliato il tour della costa di Lastres.
L’arcipelago di Malta è una meta molto frequentata anche a settembre, le temperature sono gradevoli per tuffarsi nelle splendide acque di Gozo e Comino. Vale la pena un tour delle Tre Città di Malta.
La Palma è una delle isole dell’arcipelago delle Canarie, al largo della costa nord-occidentale dell’Africa. Tra tutte le Canarie è forse quella meno conosciuta, ma non per questo meno affascinante. È infatti rinomata per i suoi paesaggi, che includono foreste lussureggianti, vulcani e spettacolari scogliere. Il Parco nazionale della Caldera de Taburiente è uno dei principali punti di interesse, ideale per il trekking.
Stagione perfetta per esplorare il tempio di Luxor, le Piramidi di Giza e il Museo del Cairo con un tour di 8 giorni dell’Egitto, inclusi pasti e trasporto. Oppure scegliere il Mar Rosso, facendo snorkeling al Parco nazionale di Ras Muhammad e prenotando un’escursione all’Orange Bay da Hurghada.
Quest’arcipelago al largo della Tanzania, in Indonesia, vanta spiagge di sabbia bianca bagnate da un mare cristallino. In questo periodo dell’anno ci sono meno turisti e il clima è anche più mite. Zanzibar è la meta ideale per tutti gli amanti degli sport acquatici.
Meta ideale per gli amanti della natura e gli appassionati di storia. Da non perdere Cape Town e le sue riserve naturali, in cui avvistare i big five africani: consigliato un safari al Pilanesberg national park. Altri suggerimenti? Sorvolare Cape Town in parapendio.
A settembre l’ideale è scoprire la costa orientale dello Sri Lanka. Trincomalee, è la località l’ideale per le immersioni. Nell’entroterra si possono ammirare i resti archeologici di Sigiriya, famosi per la Porta dei leoni. Da qui partono anche diversi safari, come quello al Parco nazionale di Minneriya.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/settembre-le-dieci-idee-di-viaggio-di-civitatis/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.