Seychelles, dove la natura ha creato il romanticismo
Perfino per chi ha visitato le Seychelles è difficile stabilire cosa le renda uniche. Per molti è qualcosa che non si può spiegare, ma che si percepisce bene, evidentissima e allo stesso tempo impossibile da afferrare, come se l’arcipelago stesso proteggesse e accudisse tutti coloro che accoglie. Sarà per questo senso diffuso di sicurezza che moltissimi sognano una fuga romantica qui. Del resto qualsiasi scorcio, panorama, profumo di queste isole ispira purezza e romanticismo.
Le coppie possono vivere la loro luna di miele in questa destinazione in diversi modi: assaporando la privacy garantita da un’isoletta con un solo hotel, lontani da tutto e da tutti, o in una più intima guest house, per poi partire alla scoperta dell’arcipelago approdando con barche a vela su spiagge uniche al mondo.
Per le coppie che alla tranquillità e alla privacy preferiscono uno stile di vita più attivo sono numerose le attività tra cui scegliere. Non solo fare snorkeling e diving tra stupendi pesci tropicali, e affrontare percorsi di trekking mozzafiato, raggiungendo tramite sentieri immersi nel verde spiagge stupende o cime di montagne dalla quale si può ammirare parte dell’arcipelago, ma anche accompagnare i ranger durante la schiusa delle uova delle tartarughe marine, e guardare il tramonto che colora di rosso e oro il mare, dapprima turchese, e di nero il profilo delle isole vicine.
Il tutto incontrando sempre la cultura creola, nata dall’unione di quella francese, inglese, indiana e soprattutto africana. Un mix cui si deve l’architettura delle graziose case che decorano le dolci colline come piccoli presepi, così originali e accoglienti, e nella bellezza dei volti e movenze dei seychellesi, ma che emerge soprattutto a tavola grazie alla cucina creola, una delle più varie e apprezzate al mondo: saggia nell’utilizzo delle erbe come molte culture africane, quanto esperta nel ricavare salse come si fa nelle cucine francesi, e ingegnosa nel dosaggio delle spezie, come solo gli indiani sanno essere.
Un ecosistema di rara bellezza
Destinazione che vanta un ecosistema di rara bellezza dove poter ancora ammirare alcune piante rarissime, tra cui il coco de mer, il cui seme ricorda il corpo umano, le Seychelles sono la location giusta anche per il birdwatching. Qui non è strano osservare una Fregata volare elegantemente col suo piumaggio nero e la sua macchia rossa che ricordano molto uno sposo in frac, con un fiore all’occhiello. Ma ci si può imbattere anche nel White Tailed Tropic Bird, un volatile dal colore bianco candido, contraddistinto da una lunghissima coda bianca, che in volo ricorda il velo svolazzante di una sposa.