by Redazione | 11 Marzo 2021 10:39
Dal 1° al 5 marzo si è svolta la 24ª edizione di Showcase Usa-Italy, l’evento di riferimento per il turismo verso gli Stati Uniti d’America, organizzato da Us Commercial Service in collaborazione con l’associazione Visit Usa Italia. Un’edizione in versione online, ricca di contenuti e partecipanti, a riprova del grande interesse del mercato italiano per il turismo verso gli States.
Vi hanno partecipato 18 espositori, 27 tour operator e 8 giornalisti: incontri one to one in modalità “business americano”, sullo stato dell’arte in America e i possibili scenari del viaggio del futuro.
La settimana di lavori è stata inaugurata con i saluti di Tanya Cole, Us Commercial Counselor e l’intervento del console generale di Milano Robert Needham.
Il 2 marzo sono stati consegnati i Premi Stampa alla presenza di Isabella Cascarano, minister counselor for Foreign affairs. Il premio Simonetta Busnelli, sponsorizzato da American Indian Alaska Native Tourism Association (Aianta) è andato a Marco Berchi per il consumer award per la promozione degli Usa; per la promozione digitale e online a Lucio Rossi e per la sezione radio e broadcasting a Simona Sacrifizi, che si è aggiudicata anche il Premio Arte e Cultura dedicato al compianto Massimo Loquenzi, sponsorizzato da Philadelphia Cvb.
Il 3 marzo è stato il giorno dell’annuale Visit Usa Italy Association Forum con la partecipazione di 150 agenti di viaggi. Il momento per analizzare la situazione attuale in relazione alla pandemia, da cui sono emersi forti segnali di ripresa. Sono state presentate le attività previste per il primo semestre dell’anno che vedranno un coinvolgimento attivo di tutti i membri dell’associazione. Ci sarà una spinta sui social media con il progetto American Stories, una serie di dirette Facebook dedicate alle tematiche di interesse quali cinema, musica e libri, curate dai soci di Visit Usa.
Nel campo della formazione rivolta al trade sono riconfermati 46 webinar a cura dei soci, 5 webinar di advanced training in inglese in collaborazione con il National Park Service e 5 webinar di digital training con approfondimenti su tecniche di marketing digitale per le agenzie di viaggi.
Appuntamento poi al 30 marzo con un virtual focus sulla destinazione dedicato alle agenzie, per una fotografia attualizzata dell’industria del turismo statunitense in queste settimane con particolare attenzione a tutti i segmenti che compongono la filiera.
Durante il Forum è stato presentato il nuovo programma dedicato al trade per Master e Ambassador. «Diventare Usa Master o Ambassador vuol dire diventare partner preferenziali per la promozione e la vendita della destinazione – ha spiegato Francesco Paradisi, presidente di Visit Usa Italy – È un riconoscimento che prevede la partecipazione a tutte le attività formative e di promozione degli Stati Uniti organizzate dall’associazione».
Il Forum si è concluso con la premiazione dei primi tre classificati: per a categoria dei Master, Gabriella Poli di Controvento Viaggi, Giuliana Monterisi di Backstage, Antonella Musi di Iceberg Travel; per la categoria Ambassador, Monica Astolfi di Gattinoni Travel Network, Maria Grazia Bravi di Happy Voyage e Silvia Cuppari di Skywalk. La premiazione è stata sponsorizzata da American Airlines e Tap Air Portugal.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/showcase-usa-italy-ledizione-virtual-prepara-il-terreno-per-la-ripartenza/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.