Sicilia Express, non è finita: nuovo treno a Pasqua

Sicilia Express, non è finita: nuovo treno a Pasqua
07 Gennaio 15:25 2025 Stampa questo articolo

Da gradito cadeaux sotto l’albero a sorpresa di Pasqua per combattere il caro voli. Lunga vita al Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale i siciliani del Nord Italia a prezzi agevolati, che verrà riproposto anche nel periodo pasquale. «È stata una idea vincente», sottolinea il governatore, Renato Schifani,

Il successo ottenuto ha quindi spinto la Regione a richiedere l’organizzazione di un altro Sicilia Express a Pasqua, con le stesse modalità e tariffe simili, a partire da 30 euro a biglietto. Dotato di cuccette, un vagone ristorante e intrattenimento per rendere il viaggio più piacevole, il convoglio, completamente esaurito, ha accolto a bordo 540 siciliani.

Il treno low cost delle feste è stato attivato il 21 dicembre per la partenza da Torino e il ritorno il 5 gennaio, con partenza da Palermo e Siracusa alle 15:20, e da Messina alle 18:50 e arrivo a Torino Porta Nuova alle 12:50 del 6 gennaio.

«Il Sicilia Express è in piena evoluzione e sarà sicuramente riproposto nelle prossime festività – conferma l’assessore l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò – per essere d’aiuto ai tanti siciliani che vogliono tornare nell’isola, nei periodi in cui la mobilità è maggiormente congestionata».

Nato dalla collaborazione tra Treni Turistici Italiani (Gruppo Fs) e l’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana, il Sicilia Express ha proposto una modalità di viaggio innovativa, che unisce il turismo sostenibile e di qualità alla bellezza del tragitto in treno. Il percorso ripercorre le tratte storiche dei treni del Sole e dell’Etna, sui quali tanti siciliani avevano viaggiato per anni, prima che venissero soppressi circa quindici anni fa.

I siciliani che invece hanno scelto l’aereo, fino al 6 gennaio hanno usufruito del diritto allo sconto del 50%, anziché dell’attuale 25.

L'Autore