Cambia nome e si rifà il look l’Hotel Roma di Ortigia (Siracusa). L’albergo firmato VRetreats, linea di alta gamma di Voihotels (Gruppo Alpitour), diventa Palazzo Artemide, per raccontare l’opera di rinnovamento della struttura.
Una scelta non casuale, che si rifà al nome della dea greca protettrice della città di Siracusa a cui è dedicato anche lo stesso Tempio, l’Artemision, di cui ancora oggi possono essere ammirati i resti lungo la via Minerva, nel punto più alto dell’isola di Ortigia e a pochi passi dall’hotel.
A questo si aggiunge il nuovo naming del ristorante e del bar presenti al suo interno: Amunì. Un invito a scoprire la Sicilia, partendo dalla scelta del nome che incarna le radici di una tradizione rinnovata che si ritrova anche nei piatti, in cui i diversi sapori e ingredienti si bilanciano perfettamente. Il bar, che si distende nella Piazza Minerva, così come il dehors del ristorante, sono ideali per gli amanti dell’arte e non solo, che potranno ammirare le colonne doriche del Tempio di Atena gustando un drink.
Le due novità si collocano all’interno di un più ampio progetto di ristrutturazione dell’intero hotel da parte di VRetreats che, in linea con la filosofia e il modus operandi del brand, ha deciso di intervenire con l’obiettivo di rivisitare la struttura in chiave contemporanea, pur operando nel rispetto della sua identità ed esaltando le proporzioni originali dell’edificio e la forte impronta siciliana.
Gli interventi hanno tratto ispirazione dall’architettura storica del palazzo – in cui sono presenti la pietra calcarea, usata per i templi greci e i palazzi barocchi e ancora oggi motivo dominante dell’edificio, i cortili “segreti” tradizionali ereditati dall’architettura araba e le volte a dammuso in tufo – cercando di valorizzarla e rivalutarla.
Nello specifico, la ristrutturazione ha interessato il piano terra con la nuova sistemazione degli ambienti interni comuni legati all’accoglienza, resi più spaziosi e armoniosi. Particolare attenzione è stata rivolta al nuovo sistema di illuminazione, che valorizza le colonne preesistenti, le arcate e le volte interne, disposte su tutta l’area d’ingresso e alla conservazione dell’intera pavimentazione in marmo color ocra. Inoltre, sono stati rinnovati i vani destinati alle camere, aperti su due lati con ampie balconate e riorganizzati nei loro effetti decorativi con lavorazioni di cornici e campiture in gesso, tipiche della tradizione locale, in linea con la volontà del brand di restituire agli ambienti la loro massima originalità.
Contestualmente, c’è stato l’intervento sull’edificio esterno che si affaccia su via Roma e su Piazza Minerva, oltre che sullo spazio destinato al dehors. Fondato nel 1880, grazie alla sua posizione privilegiata tra la Cattedrale e l’Arcivescovado, Palazzo Artemide è oggi luogo ideale per immergersi nella magica atmosfera dell’isola di Ortigia, nella parte più antica della città di Siracusa.
La struttura dispone di 40 camere, tra cui 3 suite e 6 junior suite, che propongono la propria identità e diversità nei dettagli più ricercati. Intime e raccolte, ciascuna è elegantemente arredata e dotata di tutti i comfort.
Quest’ultima operazione di restyling consolida ulteriormente l’impegno di VRetreats nel valorizzare la Sicilia, dove è presente con altre due realtà, ognuna contraddistinta da una particolare personalità: Atlantis Bay e Mazzarò Sea Palace a Taormina.
A queste si aggiunge l’introduzione della nuova tratta Palermo-New York operata da Neos, compagnia aerea anch’essa parte di Alpitour World, che da giugno collegherà la Sicilia agli Stati Uniti e viceversa, fornendo al territorio siciliano un’ulteriore finestra di apertura al mercato a stelle e strisce.