Sicurezza in volo: la Faa marca stretto Southwest

Sicurezza in volo: la Faa marca stretto Southwest
25 Luglio 07:00 2024 Stampa questo articolo

Southwest Airlines nel mirino della Faa. La Federal Aviation Administration ha annunciato di aver aumentato il controllo sulla sicurezza della compagnia americana per garantire il rispetto delle norme federali, secondo quanto riferisce il Wall Street Journal.

La decisione arriva dopo una serie di incidenti, tra cui un volo del 14 luglio su Tampa, che ha avuto un avvicinamento  insolitamente basso. L’aereo stava volando a 150 piedi da terra e a 4,8 miglia dalla pista, quando il pilota è stato allertato da un controllore del traffico aereo. Secondo Flightradar24, i voli precedenti diretti verso la stessa pista volavano a 1.200 piedi nello stesso punto.

La Faa indaga anche su un aereo che lo scorso 19 giugno volava troppo basso mentre si trovava a 9 miglia dall’aeroporto di Oklahoma City. Inoltre, le autorità federali intendono fare luce su un episodio del 25 giugno, in cui un volo della Southwest è decollato da una pista chiusa a Portland, nel Maine, e su un incidente del 25 maggio, che ha coinvolto un aereo in viaggio da Phoenix a Oakland.

In una nota ufficiale Southwest ha comunque voluto sottolineare che sta lavorando a stretto contatto con la Faa nell’esaminare i fatti. «Abbiamo formato un team di esperti in materia e dirigenti di Southwest, dei nostri partner sindacali e della Faa per rafforzare il nostro sistema di gestione di sicurezza – ha spiegato un portavoce – Il gruppo ha il compito di eseguire un’analisi approfondita e basata sui dati per identificare eventuali miglioramenti».

A marzo la Faa aveva annunciato un maggior monitoraggio sulla United Airlines, in seguito a una serie di problemi legati alla sicurezza. A uno degli aerei, infatti, mancava un pannello dopo essere atterrato in un aeroporto dell’Oregon, mentre un altro aveva perso una ruota mentre decollava da San Francisco qualche giorno prima. Senza dimenticare, ovviamente, che la Faa tiene d’occhio Boeing da gennaio, quando un pannello di un 737 dell’Alaska Airlines era esploso in volo, aprendo una catena di disavventure per il colosso americano.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Fabrizio Condò
Fabrizio Condò

Giornalista professionista, innamorato del suo lavoro, appassionato di Storia, Lettura, Cinema, Sport, Turismo e Viaggi. Inviato ai Giochi di Atene 2004

Guarda altri articoli