A Siena torna “Febbraio al Museo”: rassegna dedicata all’arte e alla cultura
A Siena torna la terza edizione di Febbraio al Museo, rassegna di eventi, visite guidate e iniziative per adulti e bambini alla scoperta dei grandi artisti e delle istituzioni che hanno fatto la storia della città: dal Museo Civico alla Sala dei Costumi di Palazzo Comunale, dal Santa Maria della Scala a Palazzo Sansedoni passando per la Pinacoteca Nazionale.
Ma vediamo cosa c’è in programma.
Sarà possibile visitare i cantieri di restauro degli affreschi di Ambrogio Lorenzetti custoditi nella Chiesa di San Francesco. È il fulcro di “Dentro il restauro”, tour guidati da un professionista di storia dell’arte, dedicati ai capolavori del Lorenzetti custoditi nelle Cappelle Bandini-Piccolomini e Piccolomini di Castiglia, in fase di restauro. Le visite gratuite, per massimo 10 persone, si svolgeranno in due weekend: dal 10 al 12 febbraio e dal 24 al 26 febbraio alle 10, 10.45 e 11.30 e poi alle 15, 15.45 e 16.15.
Ogni venerdì (3, 10, 17 e 24 febbraio) alle 15 le porte del Museo Civico, all’interno di Palazzo Comunale in Piazza del Campo, si apriranno per conoscere i segreti e le curiosità legate agli affreschi di Simone Martini, Ambrogio Lorenzetti, Taddeo di Bartolo e Domenico Beccafumi. Ogni martedì (7, 14, 21, 28 febbraio) alle 18 la Sala del Mappamondo ospiterà incontri di poesia. Previste anche occasioni per ascoltare musica dal vivo, a partire dal concerto dell’Unione corale senese Ettore Bastianini, il 4 febbraio alle 16.30.
Dopo il successo dell’edizione 2016 anche per quest’anno sarà possibile visitare, in via eccezionale, la Sala dei Costumi del Palio, nel Palazzo Comunale. Ogni giovedì 2, 9, 16 e 23 febbraio), il Comune aprirà le porte al pubblico per presentare le monture del Corteo Storico. La visita, a pagamento su prenotazione, si svolgerà alle 18 con ritrovo nel Cortile del Podestà del Palazzo Comunale in Piazza del Campo. Previsto anche un doppio appuntamento con le Stanze Segrete: sabato 4 e 11 febbraio, alle ore 16.
Ogni sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 19, a Santa Maria della Scala in Piazza Duomo si potrà ammirare la mostra “La bellezza ferita” che raccoglie le opere d’arte recuperate a Norcia, in seguito al sisma dello scorso ottobre. L’esposizione è accompagnata da una serie di video, concessi dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e da materiali fotografici di fotoreporter locali che permetteranno la visione delle fasi di recupero delle opere dopo il terremoto. Il costo del biglietto è di 13 euro.
Tra le novità della terza edizione di Febbraio al Museo ci sono le visite teatralizzate a Palazzo Sansedoni, oggi sede della Fondazione Mps. Ogni domenica di febbraio (5, 12 e 19) gli attori della compagnia LaLut e Topi Dalmata vestiranno i panni dei componenti della Famiglia Sansedoni per accompagnare i visitatori alla scoperta dei segreti e delle sale di uno dei palazzi più importanti della città. Le visite teatralizzate si svolgeranno dalle 15.30 e saranno a pagamento (10 euro).
Sabato 4 e 18 febbraio l’Opera della Metropolitana propone “Risvegli d’arte”: dalle 10.30 sarà offerta nella Sala delle Statue una colazione di benvenuto che precederà una lezione sulle opere d’arte della Cattedrale. La visita del 4 febbraio sarà dedicata agli interventi di restauro dopo il terremoto del 1798, mentre quella di sabato 18 febbraio permetterà di scoprire i tesori del pavimento del Duomo. Il costo è di 5 euro.
L’Opera del Duomo ripropone, domenica 12 e 26 febbraio, dalle 16 “Il Saloncino – Un tè all’Opera” con conferenze e degustazioni di pregiati tè provenienti da tutto il mondo. Domenica 12 febbraio si terrà una lezione sui marmi del Duomo e domenica 26 febbraio un incontro sul tesoro della cattedrale. Sempre domenica 26 febbraio sarà possibile andare alla scoperta della storia e della bellezza senese con la visita guidata, alle 11, del Museo dell’OPA, in Piazza Duomo.
A febbraio prosegue #SienaFrancigenaKids, il trekking urbano per bambini, lungo la Via Francigena. Ogni sabato (4, 11, 18 e 25) alle ore 15, i più piccoli, insieme agli adulti, potranno calarsi nei panni di antichi pellegrini partendo da Piazza Duomo e viaggiando alla scoperta della Casa delle Balie, il nuovo ostello di Santa Maria della Scala, accompagnati da Gioconda, balia medievale che racconterà la storia di Siena, le curiosità e gli aneddoti legati alla Via Francigena e ai viaggiatori diretti a Roma da Canterbury.
Ogni domenica di febbraio (5, 12, 19, 26) la proposta for kids di Febbraio al Museo si arricchisce con visite guidate a misura di bambino. Gli eventi intitolati “A Piccoli Passi” curati dalle Guide Turistiche Federagit e Centro Guide e AGT, rientrano all’interno di “Siena for Kids”: il nuovo progetto di attrattività e promozione turistica del Comune di Siena dedicato ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori.
Domenica 5 febbraio l’Associazione centro guide di Siena organizza alla Pinacoteca nazionale una visita guidata dedicata ai capolavori del Sodoma e del Beccafumi. L’evento si svolgerà alle ore 10.30 al costo di 6 euro e ingresso gratuito al Museo.
Tra i luoghi meno conosciuti e più suggestivi da vedere a Siena c’è sicuramente l’Orto Botanico. Ogni sabato e domenica (4, 5, 11, 12, 18, 19, 25 e 26 febbraio) dalle 10 alle 15, sarà possibile partecipare alla Caccia al tesoro verde. I bambini e le loro famiglie potranno scoprire piante esotiche e non, seguendo una mappa che li porterà attraverso ricostruzioni di habitat naturali: dal deserto alla foresta pluviale fino a quello delle foreste temperate fredde. Per chi invece vuole visitare l’Orto Botanico ogni domenica (5, 12, 19, 26 febbraio) alle 11 e alle 14.30 sarà possibile partecipare al tour guidato, accompagnati da una guida ambientale.
Workshop, laboratori di scrittura, musica e visite guidate saranno protagonisti alla Sinagoga di Siena, in Vicolo delle Scotte. Si parte domenica 5 febbraio alle 11 con l’incontro con l’artista Marco Andrea Magni, mentre ogni lunedì (6, 13, 20, 27) e ogni giovedì (9, 16, 23), dalle 10.30 alle 17.30, si terranno le visite guidate. Gli appuntamenti con le lezioni sul mondo ebraico, sempre alle 15.30, continueranno domenica 12 febbraio con il rabbino Crescenzo Piattelli; domenica 19 febbraio con Waiting Assaf Gavron, scrittore israeliano; e domenica 26 febbraio con Giulio Paolucci, Debora Barbagli, Anna di Castro.