Silversea Cruises ha lanciato il 15 luglio scorso Salt Lab Radio, un podcast a tema gastronomico, prodotto con lo stesso spirito del programma pionieristico di bordo Sea and Land Taste. Un’occasione per scoprire gli ecosistemi che ruotano intorno alle proposte culinarie che saranno lanciate a bordo della nuova nave Silver Moon.
Ospitato da Adam Sachs, direttore del programma Salt di Silversea ed ex caporedattore della rivista Saveur Magazine, il podcast vede la partecipazione di ospiti speciali ed è coprodotto da Howie Kahn, Rob Corso e Casey Kahn di Free Time Media.
Ogni serie accompagnerà gli ascoltatori nell’approfondimento delle culture gastronomiche del mondo e l’ambientazione cambierà in base al posizionamento geografico della nave e del Salt programme abbinato alla regione toccata dalla crociera.
«Tutti noi in questi giorni abbiamo bisogno di storie che ci trasportino altrove – dice Sachs – Coinvolgeremo esperti locali a terra per guidarci e creare collegamenti con luoghi che vanno oltre le solite chiacchiere su cosa e dove mangiare in quella località, anche se ci saranno molti consigli pratici utili anche per il viaggiatore affamato. Seguiremo il percorso di Silver Moon e ci incontreremo con chef appassionati, enologi, scrittori di cibo e altri esperti per aiutarci ad apprezzare i luoghi che visitiamo attraverso la lente di ciò che crescono e cucinano lì».
Sachs e il team hanno viaggiato in lungo e in largo per proporre le storie culinarie più coinvolgenti: registrata sul posto, Salt Lab Radio permetterà agli ascoltatori di seguire il cibo alla sua fonte, di incontrare le persone che preservano le tradizioni culinarie, creandone di nuove, e di insegnare a tutti noi come mangiare in modo più consapevole.
Il primo episodio è a disposizione gratuitamente su iTunes, Spotify, Google Podcasts e sul blog di Silver Sea. Il tema è leggende del confine: Friuli, Slovenia, Trieste. Sachs parla con tre innovatori lungo il confine tra Italia e Slovenia: Ana Roš, considerata da molti il miglior chef sloveno e co-proprietario di Hiša Franko, il primo ristorante sloveno ad aver ottenuto una stella Michelin; Mateja Gravner, enologa dell’azienda vinicola della famiglia Gravner, a cavallo del confine italo-sloveno, che utilizza antiche tecniche di vinificazione; e Antonia Klugmann, capo chef e proprietaria del ristorante stellato Michelin L’Argine a Vencò in Collio, in Italia. Oltre alla ricerca di Ana su come esaltare al massimo i suoi ingredienti, agli ostacoli che la famiglia di Mateja affronta e al modo in cui Antonia trae influenza dalla sua complicata eredità, Sachs tratta del più celebre libro triestino di cucina, delle antiche tecniche di vinificazione e della patata più sorprendente del mondo.
Altre puntate saranno pubblicate nelle prossime settimane, con immersioni nelle culture culinarie di Albania, Sicilia e Lisbona. Successivamente, con i viaggi di Silver Moon verso i Caraibi e il Sud America, ulteriori serie approfondiranno anche le culture di queste regioni.
«A bordo di Silver Moon, i nostri ospiti viaggeranno in ciascuna destinazione nel modo più profondo, e la scoperta culinaria sarà una parte fondamentale di questa esperienza olistica – dice Barbara Muckermann, chief marketing officer di Silversea – Con le tre sedi dedicate Salt Lab, Salt Kitchen e Salt Bar, e un ricco programma di esperienze a terra, il nostro nuovo e pionieristico programma darà vita alle più coinvolgenti storie di cibo e bevande per il divertimento dei nostri ospiti».