Sindacati contro i licenziamenti Liberty Lines. Fit Cisl: «Serve responsabilità»
«Abbiamo meno di 20 giorni di tempo per scongiurare il licenziamento di 72 lavoratori di Liberty Lines. Chiediamo un atto di responsabilità di tutte le parti interessate, e in particolare le istituzioni nazionali e locali, per risolvere positivamente la vertenza». A dirlo è Vincenzo Pagnotta della Fit Cisl.
Il sindacalista ricorda come lo scorso 30 settembre sia scaduto il contratto di appalto per i collegamenti veloci Messina-Reggio Calabria, portando Liberty Lines ad avviare i licenziamenti collettivi. Procedura che si concluderà definitivamente il prossimo 10 dicembre.
Nella fase istruttoria aperta lo scorso 21 novembre al ministero dei Trasporti, su richiesta urgente dei sindacati, «abbiamo auspicato – prosegue Pagnotta – una soluzione, seppure temporanea, in attesa della definizione del bando di gara di assegnazione del servizio, che a nostro giudizio deve prevedere una clausola sociale di salvaguardia occupazionale».
«Chiediamo garanzie di continuità lavorativa per i lavoratori, anche in virtù dell’implementazione della flotta da parte della nuova società affidataria del servizio», conclude il sindacalista.