Singapore, Monaco, Hong Kong. Sono questi gli aeroporti migliori del mondo nel 2017, per AirHelp, il portale che tutela i passeggeri e li informa sui propri diritti. Comparando tre criteri di valutazione come qualità del servizio offerto, puntualità riscontrata nei singoli aeroporti ed esperienza condivisa dai passeggeri sui social, il sito web ha stilato la classifica dei 76 migliori scali internazionali.
Per trovare un aeroporto italiano è necessario scorrere fino alla trentesima posizione dove si piazza Milano Malpensa con un totale di 7,23 e un discreto 7,4 di valutazione passeggeri. Otto posizioni dopo arriva anche Roma Fiumicino che nonostante riceva dai viaggiatori un buon 8,3 ha come punteggio complessivo 7,06.
Ma al di là di casa nostra incoraggia un dato: nella top 10 sono ben sei gli aeroporti europei, di cui due tedeschi (Monaco, seconda e Francoforte decimo), e due spagnoli addirittura in fila (Barcellona settima e Madrid ottava) mentre gli altri quattro sono, in ordine, Singapore (1), Hong Kong (3), Cincinnati (6), e Auckland (9).
Per la consultare la classifica completa: https://www.airhelp.com/it/airhelp-score/classifica-aeroporti/#table-airport-score