Single, cabina con balcone e spesa al +6%: così cambia il crocierista
Più capacità di spesa, cabine con balcone vista mare e aumento dei viaggiatori single. Sono i nuovi crocieristi fotografati dall’Osservatorio Ticketcrociere per le partenze invernali e per l’inizio del 2022.
La spesa media è infatti aumentata del 6% – in base alle prenotazioni per la stagione invernale 2021/2022 – rispetto ai dati relativi all’inverno 2019/2020 (pre Covid).
«Le abitudini dei viaggiatori nel dopo pandemia sono cambiate – dichiara Nicola Lorusso, ceo di Ticketcrociere – Il crocierista preferisce privacy e qualche lusso in più, pronto a spendere pur di concedersi il proprio spazio riservato all’aperto. Oggi aumentano del 10% le scelte di cabine esterne con balcone. E le compagnie si adeguano, con offerte e promozioni ad hoc che rispondono alle nuove esigenze del turista».
Nella scelta della cabina, la preferenza per le esterne con balcone è salita dal 32 al 42%, mentre le altre percentuali sono in calo: cabine interne dal 46 al 42%; cabine esterne con oblò dal 15 all’11%; suite dal 7 al 5%.
Un’altra differenza tra il pre pandemia e le prenotazioni effettuate oggi per i prossimi mesi è l’aumento dei viaggiatori single, che passano dal 4 al 7%. Oggi sono di più i viaggiatori solitari che scelgono di passare le vacanze in crociera approfittando anche della possibilità di fare smartworking a bordo. Regine del mercato restano comunque coppie (dal 55 al 54%) e famiglie (dal 41 al 39%).
Sul fronte destinazioni, al momento si consolida il Mediterraneo, con il 70% delle preferenze. Fuori dall’Europa, ci si orienta per gli Emirati Arabi e Dubai (con Expo 2020) per un 6% del totale, e il 5% delle prenotazioni riguarda la nuova destinazione crocieristica dell’anno: Arabia Saudita/Mar Rosso (5%).
Occhi puntati comunque alla risposta dei clienti alla riapertura dei Caraibi, dopo l’ok degli Stati Uniti ai viaggiatori internazionali vaccinati dall’8 novembre.