Qatar Airways inizia il 2025 ripristinando i collegamenti con la Siria che da oggi 7 gennaio è servita da tre voli settimanali in partenza dall’aeroporto internazionale di Hamad a Doha per Damasco. Nel 2011 i voli del vettore da e per la capitale siriana e per la città di Aleppo erano stati cancellati a causa della guerra civile.
L’impegno riflette la volontà della compagnia di promuovere la connettività regionale e sostenere la domanda dei passeggeri un mese dopo il rovesciamento del governo di Bashar al-Assad.
L’amministratore delegato del Gruppo Qatar Airways, Badr Mohammed Al-Meer, ha dichiarato: «Siamo lieti di riprendere i voli per Damasco, una destinazione di grande importanza storica e culturale».
L’annuncio della compagnia di riprendere i voli per la Siria segue l’incontro del 23 dicembre scorso del ministro degli Esteri del Qatar, Mohammed Al-Khulaifi, con il leader siriano de facto Ahmed al-Sharaa, a Damasco, per pianificare investimenti nel settore energetico e nei porti della Siria.