Il Gala Dinner a dicembre di Skal Roma è stato occasione per consegnare i riconoscimenti Quality Skal Roma Awards.
Si tratta di premi destinati a personalità, dirigenti di istituzioni, professionisti e imprenditori appartenenti ai vari segmenti del mondo del turismo, tra i quali t.o. e adv, attori dell’ospitalità e della ristorazione, la mobilità e trasporti, il turismo sostenibile, i media, che si sono particolarmente distinti per le loro strategie di mercato che hanno riguardato l’innovazione “sociale” e “tecnologica”, per lo sviluppo di nuovi concetti commerciali e nuovi mezzi di distribuzione, la commercializzazione e la progettazione o cambiamenti organizzativi nel mondo del turismo.
I cinque Quality Skal Awards sono stati assegnati per l’anno 2023 per la categoria tour operating, hotel chains, hospitaliy management, media, destination developer.
Questa la motivazione: “Per la capacità di pensare fuori dagli schemi con intelligenza, esperienza, creatività, conoscenza del sistema turistico. Per aver saputo con professionalità e capacità manageriali innovare, creare e tracciare nuove traiettorie e linee gestionali nel settore del tour operating disegnando un nuovo corso a marchi storici e offrendo al mercato un prodotto competitivo e di qualità, mettendo al centro del successo di Idee per Viaggiare la valorizzazione e la professionalità del proprio staff”.
“Perché ha saputo creare e innovare nel settore dell’ospitalità italiana, aggregando competenze e risorse specializzate, esplorando nuovi canali, metodologie innovative e nuovi segmenti di mercato permettendo ai propri partner diampliare il loro raggio di azione in uno scenario sempre in evoluzione e con la capacità e disponibilità a fare sistema con il territorio”.
Il riconoscimento per hospitality management system va a Riccardo Di Prima, Marco Di Prima, Fabio Di Prima, rispettivamente founder, ceo e cto di Proxima Srl. Ciascuno con la sua motivazione.
Per Riccardo, l’aver avuto “la visione imprenditoriale di un’azienda tecnologica rivolta al mondo alberghiero. Per aver creato e saputo gestire per anni la clientela con attenzione e continuità, Per aver mantenuto sempre alto il principio del rispetto tra collaboratori, partner, fornitori e clienti e infine per aver saputo guidare i figli Marco e Fabio nello sviluppo dell’azienda dando continuità ai sui solidi principi”. Per il ceo Marco: “per aver dato continuità, sviluppo e innovazione all’azienda fondata dal padre Riccardo. L’attuale gestione è basata sui principi Esg. L’attenzione all’ambiente, alla sostenibilità economica e finanziaria, a quella sociale e alla corretta gestione di tutto il team dimostrano la visione di un manager che proietta l’azienda nel futuro”. Infine, al cto Fabio “per aver contribuito a una costante crescita nello sviluppo dell’azienda fondata dal padre Riccardo. La continua innovazione tecnologica, l’utilizzo del cloud e un’attenta gestione della assistenza tecnica ai clienti rappresentano i punti di forza di un giovane manager che porterà Proxima srl al successo anche nei prossimi anni”.
Premio per la categoria media a Simona Tedesco, direttore del mensile Dove, “per aver saputo con nuovi progetti nel corso della sua carriera passare dalla carta, al web, alla radio, coniugando con qualità i servizi offerti nel panorama della stampa turistica. Con l’impegno sulla sostenibilità e innovazione ha saputo anticipare le sfide del futuro con una visione mirata a soluzioni innovative, sostenibili e realmente efficaci, rendendo Dove, magazine del tempo libero, sempre più leader nel settore dei viaggi con le grandi mete, gli itinerari fuori porta, i ristoranti, lo shopping, l’arte con tutte le informazioni pratiche e di servizio, per vivere ogni mese le tendenze più interessanti”.