La Slovenia si prepara ad accogliere una nuova compagnia aerea sul mercato del trasporto aereo. Si tratta di SouthEast Airlines, pronta a occupare il vuoto lasciato – ormai da circa un anno e mezzo – da Adria Airways, con il decollo che potrebbe avvenire già a giugno prossimo.
SouthEast Airlines è stata ideata a inizio 2021 proprio da un ex pilota Adria Airways, Blaž Berdnik. L’era del nuovo vettore partirà con un Airbus A320 nel segmento charter, per poi avviare un percorso di crescita e costruire una flotta di almeno sei aeromobili entro il 2023, con il contemporaneo ingresso nel mercato di linea, si legge su Simple Flying.
«All’inizio del 2019 con il mio team abbiamo deciso che quello poteva essere il momento giusto per un nuovo progetto in Slovenia. Chiaramente, per preparare piani simili è necessario un lavoro molto intenso, ed è per questo che ci sono voluti tra i 18 e i 20 mesi per poterlo poi lanciare pubblicamente – ha raccontato Berdnik alla testata slovena Sierra5 – A gennaio, dopo il primo colloquio ufficiale all’Agenzia per l’aviazione civile della Repubblica di Slovenia, abbiamo confermato le nostre intenzioni di costituire una nuova compagnia aerea, consapevoli che nonostante lo scenario attuale incerto questo sia un anno di opportunità».