Small Luxury Hotels of the World (Slh) lancia Considerate Collection, collezione di hotel di lusso con spiccata vocazione per la sostenibilità, che si impegnano in una visione sostenibile per dimostrare che il lusso è compatibile con la longevità.
Sono 26 gli hotel all’avanguardia della Considerate Collection, distribuiti in 16 Paesi. Tra questi, il Tabacón Thermal Resort & Spa in Costa Rica, che promuove la biodiversità, e Domaine de Manville in Francia, che preserva la cultura. Il gruppo annuncia anche nuove iniziative sostenibili, in occasione del suo 31° anniversario.
Slh ha collaborato con operatori del turismo sostenibile e dell’ospitalità di lusso fra cui Global Sustainable Tourism Council (Gstc), l’organismo internazionale, indipendente e senza scopo di lucro istituito dal Programma Ambientale delle Nazioni Unite (Unep) e dall’Unwto; e Greenview, la cui piattaforma è l’unico strumento di gestione del turismo sostenibile riconosciuto dal Gstc.
«Abbiamo curato attentamente la Considerate Collection così da mettere in evidenza i boutique hotel di lusso e i loro sforzi di sostenibilità, rendendo più facile per i clienti e gli operatori del settore fare scelte più ponderate – ha spiegato Daniel Luddington, vp of development di Small Luxury Hotels of the World – Soggiornare in piccoli hotel indipendenti va di pari passo con il viaggiare in modo sostenibile e tutti gli hotel Slh sono già immersi nelle molte sfaccettature dell’ospitalità sostenibile, quindi non abbiamo dovuto cercare molto al di fuori del nostro portfolio per la collezione di lancio. Avremo anche una nuova rete di hotel da aggiungere nei prossimi mesi. Non si tratta di creare un nuovo marchio, ma piuttosto di costruire sui valori del marchio che già esistono: spiriti indipendenti, incentrati sulla comunità, curiosi, e narratori, che hanno la convinzione che viaggiare “Small” sia un modo bello e migliore di viaggiare».
I criteri per la Considerate Collection si allineano con quelli di Gstc attraverso tre pilastri chiave: community minded, cultural custodians e environmentally conscious. Questi pilastri sono sostenuti da un forte sistema di gestione della sostenibilità. Ogni hotel all’interno della collezione è stato certificato.
«Slh ci ha sorpresi con il supporto dedicato ai loro hotel membri, e siamo lieti di collaborare con loro per creare una struttura forte, coerente con le misure del Gstc ma abbinato in modo unico con tutti i loro boutique hotel di lusso – ha detto Randy Durband, ceo Global Sustainable Tourism Council – Siamo sicuri che sarà un grande successo».
Slh sta rendendo più facile, per le agenzie di viaggi e per i clienti, identificare ogni hotel della Considerate Collection, presentandoli in una sezione specifica sul sito: le pagine verranno contrassegnate con una foglia di salvia e includeranno un contenuto dedicato che delinea i loro contributi e iniziative a tema sostenibilità.
Attualmente, con un portfolio di hotel di lusso di oltre 520 hotel in 90 paesi, Slh ha adottato un approccio olistico alla sostenibilità per completare la visione del marchio su lungo periodo.