Società Geografica Italiana, a maggio gli eventi per i 150 anni

10 Aprile 15:23 2017 Stampa questo articolo

Mostre, convegni, seminari e visite gratuite. La Società Geografica Italiana, nella sua prestigiosa sede di Palazzetto Mattei in Villa Celimontana a Roma, si appresta a celebrare i suoi primi 150 anni di storia con un fitto calendario di eventi previsto per il mese di maggio.

In occasione delle celebrazioni, inoltre, la Società Geografica Italiana organizza visite guidate della sua sede nello storico Palazzetto Mattei, del XVI secolo, in Villa Celimontana, con esposizione di carte geografiche, materiali d’archivio, libri antichi e fotografie. Le visite si ripeteranno per una volta al mese nell’arco di tutto il 150°, per gruppi di massimo 30 persone e su prenotazione.

L’evento principale delle manifestazioni sarà il convegno internazionale, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sul tema “La rete delle Società Geografiche per le nuove esplorazioni del mondo”, che si terrà presso la sede sociale di Palazzetto Mattei a Villa Celimontana, il giorno martedì 16 maggio 2017, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del   ministro per i Beni e le attività culturali e il turismo, Dario Franceschini, e del ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Valeria Fedeli.

Accanto agli eventi ufficiali è prevista la mostra documentaria dal titolo “La geografia di una storia. La Società Geografica Italiana in 150 anni di storia italiana tra ricerca scientifica, diffusione culturale e impegno sociale”, avrà natura fotografica, cartografica, multimediale e sarà realizzata in due sedi: Firenze e Roma.

La Società Geografica Italiana, infatti, fu fondata a Firenze nel 1867. Trasferita nel 1872 a Roma, fin dalla nascita ha organizzato e patrocinato spedizioni e viaggi di scoperta in Asia Centrale, Africa, Sudamerica e regioni Polari. La sua biblioteca possiede circa 400.000 volumi e oltre 2.000 periodici, che ne fanno la raccolta documentaria specializzata più importante d’Italia e una delle più cospicue d’Europa. La cartoteca raccoglie circa 200.000 carte geografiche.

Oggi opera sotto l’egida del Mibact e svolge un’intensa attività di ricerca geografica e di divulgazione attraverso iniziative editoriali, mostre, convegni ed escursioni scientifico-culturalli. Dal 2008 realizza il Festival della Letteratura di Viaggio, una manifestazione dedicata al racconto del mondo attraverso diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e di culture.

Quest’anno la decima edizione del Festival si svolgerà dal 21 al 24 settembre 2017 e sarà dedicata anche alle celebrazioni dei 150 anni della Società.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore