Sostegni, al via l’erogazione
dei 39 milioni per adv e t.o
Al via la distribuzione degli attesi 39 milioni di euro destinati al trade a copertura dell’ultimo periodo della crisi da Covid. Il primo 50% è già in fase di erogazione (2.500 per l’esattezza i bonifici già effettuati) ed entro il 30 novembre – riferiscono fonti vicine al ministero – tutti gli aventi diritto tra adv e t.o. riceveranno l’importo dovuto.
La prima a darne notizia è Maavi, l’associazione delle agenzie di viaggi guidata da Enrica Montanucci, rendendo nota la firma del decreto che ha tecnicamente “liberato” le risorse.
Dalla sigla parte anche un appello all’unità, più volte lanciato anche da Astoi: “Dopo tre anni di battaglie che tutti hanno fatto, l’unico sano auspicio sarebbe una unione tra associazioni e una federazione unica. Smettendola con proclami e dichiarazioni polemiche che fanno male a tutti. Se il turismo avrà una voce sola, questa sarà più forte e chiara”, si legge nella nota Maavi che incita a “smetterla di sparlare e iniziare a cooperare. Con obiettivi comuni di crescita e di tutela”.
Prossimo step, sottolinea la sigla di Montanucci, è la revisione della Direttiva europea: “Un obiettivo per tutti”. E il Forum Internazionale del Turismo organizzato dal ministero del Turismo, il prossimo weekend a Baveno, sarà “un luogo importante per richiamare l’attenzione delle istituzioni, affinché il Parlamento Europeo ponga la giusta attenzione alla questione”.
Il Forum riserva uno spazio risicato al turismo organizzato? Ebbene, Maavi non storce il naso: “Se è vero che abbiamo poco tempo, siamo grati di poterci essere e sottolineare le esigenze di tutti. È importante non tralasciare alcuna occasione per poter dire la nostra”.