Presentati ufficialmente a Roma, nella centralissima sede del Centro Multimediale Interattivo dell’Ente per il turismo spagnolo, i nuovi voli Wizz Air, che dal prossimo 1° aprile collegheranno Roma ad Alicante il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Padroni di casa, il direttore dell’Ufficio spagnolo del turismo a Roma, Gonzalo Ceballos, insieme a Jose Mancebo, direttore dell’ente del turismo della Costa Blanca.
«La connessione tra Italia e Spagna – ha sottolineato Ceballos – è sempre più forte. Abbiamo chiuso il 2023 con più di 4,8 milioni di turisti italiani, il 20% in più rispetto al 2022. Con questi numeri l’Italia è diventata il quarto Paese internazionale per numero di presenze e il terzo per numero di collegamenti aerei, ai quali dal primo aprile si aggiungeranno i tre voli settimanali tra Fiumicino e Alicante».
E Mancebo spiega: «La Costa Blanca gode di una posizione strategica nel Mediterraneo. È situata nel sud est della Spagna e grazie al clima, alle infrastrutture e alle risorse naturali, siamo la provincia con il maggior numero di residenti stranieri in Europa. Il clima mite e quindi l’apertura degli hotel tutto l’anno favoriscono lo svolgimento di convegni e conferenze durante ogni stagione e i parchi tematici con bandiera blu ne fanno una meta ideale per le famiglie, che hanno una vasta gamma di proposte per l’alloggio: dai grandi hotel dotati di ogni tipo di servizio ai piccoli alberghi a gestione familiare, ma anche campeggi di alta qualità, case vacanza per turisti di lunga durata e case rurali nelle zone più interne».
«Per quanto riguarda il turismo balneare – prosegue Mancebo – la nostra posizione geografica fa sì che possiamo essere assimilati a Ibiza, con la stragrande maggioranza delle spiagge facilmente accessibile: 57 hanno la bandiera blu. Parchi tematici, acquatici e di divertimento, garantiscono il divertimento per tutta la famiglia in aggiunta agli altri prodotti offerti dalla Costa Blanca: turismo attivo, turismo culturale e turismo sportivo, anche con la presenza di 22 campi di golf dislocati da nord a sud della provincia»
Ai 120 voli che oggi uniscono Alicante a tutta l’Europa, dunque, dal 1 aprile si aggiungeranno i voli Wizz Air da Fiumicino, osserva Tamara Nikiforova, corporate communications manager della compagnia aerea: «Siamo lieti di presentare questo nuovo collegamento tra Italia e Spagna. La nuova rotta da Roma ad Alicante è un’aggiunta perfetta alla nostra già vasta rete in Italia che, quindi, durante l’estate 2024, servirà 15 destinazioni tra le principali italiane e spagnole». I voli per la capitale della Costa Blanca saranno operati dall’Airbus A321neo.
In Italia Wizz Air conta cinque basi: Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Venezia Marco Polo, Napoli e Catania, con oltre duecento rotte in 40 Paesi. Solo nel 2023 la compagnia aerea low cost ha incrementato il traffico passeggeri del 32% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la cifra di 60,3 milioni di passeggeri trasportati nel mondo.