Spagna, dove il treno ad alta velocità costa 7 euro
L’alta velocità ferroviaria, in Spagna, ha anche la sua versione low cost. Sono già in vendita sul sito avlorenfe.com i biglietti per la nuova tratta Madrid-Valencia, servita dal prossimo 21 febbraio da Avlo – il treno a basto costo di Renfe – con prezzi a partire da 7 euro a tratta.
La società che gestisce le ferrovie spagnole fa sapere che sono previste, su questa linea, sei viaggi al giorno (tre per senso di marcia) di un’ora e quaranta circa per un totale di 2.200 posti-passeggero disponibili. Quattro dei sei treni, che viaggeranno a 300 km/h, fermeranno anche nelle stazioni intermedie di Cuenca Fernando Zóbel e Requena-Utiel.
Il treno low cost Avlo, il cui debutto posticipato causa Covid era inizialmente previsto a Pasqua 2020, ha poi iniziato le sue corse l’anno scorso sulla direttrice Madrid-Barcelona-Figueres.
Tutti i biglietti in Economy Class hanno posti a sedere assegnati, wifi gratuito e prese di corrente al posto.
Avlo andrà a competere con iryo, marchio con cui Trenitalia prepara il suo sbarco in Spagna nel 2022 partendo dall’alta velocità Madrid-Barcellona. I nuovi servizi ferroviari, grazie anche alle aggressive politiche commerciali, contribuiranno al rilancio dei movimenti turistici nel Paese.