by Redazione | 2 Maggio 2018 7:00
Corto raggio, Europa e Nordafrica, ma anche tanto long haul. Sarà una summer piena di opportunità per tutti i target, con una offerta che non è mai stata così ampia. Ecco la mappa delle novità e delle migliori proposte delle linee aeree.
ALITALIA
Ancora in ballo per la vendita, Alitalia ha riattivato già lo scorso anno i collegamenti tra Roma e Milano Malpensa e aumentato quelli tra Roma e Trapani, Catania e Venezia e Catania e Verona, Palermo e Venezia e Palermo e Bologna. Sul lungo raggio la scommessa è il ritorno di Johannesburg, in Sudafrica, con quattro voli a settimana da Roma Fiumicino inaugurati lo scorso 8 aprile. Programmato anche il raddoppio dei collegamenti tra Roma e Mosca e l’aumento delle frequenze tra Roma e Londra Heathrow, Tel Aviv, Malta, Ginevra e Monaco di Baviera. In Europa si segnala il ritorno di Valencia e le rotte per Grecia, Spagna e Croazia: Palma di Maiorca, Ibiza e Rodi; Minorca, Corfù, Heraklion, Mikonos, Santorini, Salonicco, Spalato e Dubrovnik saranno tutte collegate con Roma e Milano. Alitalia aumenterà anche il numero dei voli da Fiumicino verso Brasile (San Paolo e Rio de Janeiro) e Seoul, in Corea. Ripresi i voli Roma-Toronto (dal 25 marzo) e Roma-Chicago (dal 31 maggio).
AIR ITALY
Tanta Sardegna nell’operativo Air Italy, l’ex Meridiana rilanciata da Qatar Airways che ne ha acquisito il 49%. Da fine maggio la compagnia incrementa le frequenze (tutte giornaliere) dei voli inaugurati il 25 marzo dall’aeroporto Olbia Costa Smeralda a Milano Malpensa, Napoli, Verona, Torino e Venezia.
A queste si aggiungono le linee sempre da Olbia per Londra Gatwick (dal 26 maggio) e per Mosca Domeodedovo (dal 2 giugno).
Infine, dal 1° luglio sarà collegato anche l’aeroporto di Bergamo. Sono partiti il 1° maggio, invece, i voli da Roma, Napoli, Palermo, Catania e Lamezia Terme per l’hub di Milano Malpensa che sono stati studiati per potersi connettere dal 1° giugno con il volo Malpensa-New York, seguito l’8 giugno dal Malpensa-Miami.
LUFTHANSA GROUP
Il colosso tedesco prevede un +9% di posti per l’estate, con la sussidiaria Eurowings che aumenta la sua disponibilità fino al +14%. Quest’ultima, infatti, volerà in estate da Hannover una volta a settimana verso Cagliari e aggiungerà due nuovi collegamenti da Stoccarda per Pisa, tre volte a settimana, oltre a un volo a settimana da Vienna a Lamezia Terme in Calabria. Brussels Airlines, invece, volerà su Comiso in Sicilia dall’hub di Zavantem. Lufthansa opererà nuovi voli da Francoforte su Bari, Catania e Genova, a cui si aggiungono più frequenze su Roma, Milano, Napoli, Olbia e Verona; e da Monaco a Cagliari, Pisa, Lamezia e Olbia. Austrian Airlines, infine, collegherà Vienna a Palermo, Tunisi e Tel Aviv.
EASYJET
Dal 3 giugno al 24 ottobre la compagnia inglese volerà dal nuovo hub di Berlino Tegel all’aeroporto italiano di Bari. Il nuovo volo andrà ad aggiungersi a quello su Brindisi e Alghero. easyJet lancia anche le nuove rotte da Malpensa (Granada, Santiago de Compostela, Fuerteventura), da Napoli (Granada) e da Venezia (Corfù, Siviglia, Rodi, Bari e Salonicco) da Cagliari (Venezia e Berlino), Palermo (Londra Luton, Liverpool e Napoli) e Catania (Bordeaux e Nizza).
RYANAIR
La low cost irlandese torna all’aeroporto di Rimini con tre nuove mete: Londra Stansted, Varsavia, e Kaunas in Lituania. Inoltre, Ryanair dal 27 marzo collega Palermo a Valencia, e Bologna a Mykonos; da Malpensa, poi, le novità riguardano le tratte per Alicante e Valencia; da Bergamo, invece, con l’orario estivo aumentano le frequenze da Orio al Serio per Corfù, Ibiza, Malaga e Rodi.
AIR TRANSAT
La compagnia rappresentata da Rephouse gsa offre 17 collegamenti diretti a settimana Italia-Canada con i suoi voli diretti da Roma, Venezia e Lamezia per Toronto e Montréal e i voli in connessione per Vancouver, Calgary e Québec City.
Dal 14 aprile sono ripresi i collegamenti diretti da Roma Fiumicino per Toronto: sono previsti quattro voli a settimana a maggio, sei a settimana da giugno fino al 28 ottobre 2018. Le rotte da Roma sono operate con A330-300 (in tutto 375 posti, di cui 12 in classe Club e 363 in Economica) e A310-300 (in totale 250 posti, di cui 12 in Club e 238 in Economica). Dal 31 marzo, invece, è attivo il collegamento diretto da Roma per la città di Montréal. La rotta, operata quattro volte a settimana a maggio, arriverà a cinque frequenze settimanali dal 20 giugno fino al 28 ottobre. I voli diretti e quelli in connessione di Air Transat includono sempre il bagaglio da 23 kg in classe Economy e i pasti a bordo sia per le tariffe Club, che per quelle di Economica.
AIR MALTA
La compagnia di bandiera maltese per l’estate propone le nuove destinazioni per un totale di 34 rotte con oltre 180 voli andata e ritorno ogni settimana e tre nuovi servizi intereuropei.
Dopo molti anni, tornano i collegamenti estivi verso Marocco, Spagna e Portogallo con il lancio delle destinazioni Casablanca, Malaga e Lisbona. Quest’estate la compagnia aerea offrirà anche altre tredici nuove mete tra cui Cagliari, Comiso, Kiev, Tarbes-Lourdes, San Pietroburgo, Venezia, Manchester, Francoforte e Londra South-End. Saranno inoltre attive tre rotte intereuropee: Catania-Vienna, Catania-Londra South-End e Cagliari-Londra South End. Infine, la compagnia aerea aumenterà la frequenza dei voli su Catania, Palermo e Roma.
VUELING
Cresce ancora il network di rotte offerte da Vueling per l’estate. Da aprile a ottobre la compagnia opererà 78 rotte in partenza da 16 aeroporti italiani con oltre 5,3 milioni di posti disponibili. In aumento, il prodotto Grecia (+18%) con le new entry verso Corfù, Cefalonia e Zante da Roma Fiumicino e Mykonos e Santorini da Firenze. Confermato anche il ruolo di hub internazionale per Roma Fiumicino: in tutto saranno 45 i collegamenti diretti verso tutta Europa, senza contare che i passeggeri in partenza dagli aeroporti italiani potranno sfruttare il servizio dei voli in connessione sia a Roma che a Barcellona, per raggiungere più di 135 destinazioni servite dal gruppo Iag – low cost Level compresa – in Europa, Africa e Medio Oriente. Tra le new entry della summer, il lancio della rotta da Roma a Parigi CdG che si aggiunge alla rotta per Parigi Orly. Per quanto riguarda la Spagna, potenziati i voli da Fiumicino per Alicante, Valencia, Malaga e Siviglia, a cui si aggiunge la novità dell’Alghero-Barcellona. Capitolo Baleari: sempre da Fiumicino Vueling mette a disposizione voli per Ibiza e Palma di Maiorca, raggiungibile anche da Firenze.
AMERICAN AIRLINES
Dopo il Venezia-Philadelphia, che a breve sarà ripristinato, la grande novità di American Airlines è la rotta Venezia Marco Polo-Chicago O’Hare, operativo dal 5 maggio con il Boeing 787-8 Dreamliner.
Il Roma-Dallas, invece, è stato già anticipato a partire dallo scorso marzo e proseguirà fino a ottobre. Ma il network dei voli dall’Italia per i prossimi mesi comprenderà anche le riconferme delle rotte da Milano Malpensa per New York Jfk e Miami (dove è stata introdotta la classe Premium Economy dallo scorso 26 marzo).
LATAM AIRLINES
Dopo il lancio dei tre voli settimanali tra Roma e San Paolo lo scorso 17 marzo, Latam Airlines Group ha annunciato che dal 1° agosto 2018 opererà rotte giornaliere tra le due città. Il volo partirà ogni giorno dalla Capitale italiana alle 11:05 e atterrerà in Brasile alle 18:50 ora locale. Il ritorno decollerà quotidianamente da San Paolo, invece, alle 16:05, atterrando a Roma alle 9:05. La rotta sarà operata da aeromobili Boeing 767, configurati con 191 posti in Economy Class e 30 in Premium Business.
«Contiamo di movimentare almeno 35mila passeggeri e vogliamo essere una opportunità per molti viaggiatori italiani che con il volo su San Paolo potranno contare su connection per 42 città brasiliane e per circa 120 città di tutta l’America Latina», ha affermato il direttore generale di Latam per l’Europa, Rodrigo Contreras.
ROYAL AIR MAROC
La compagnia aerea Royal Air Maroc ha inaugurato il 28 marzo il volo Napoli-Casablanca, che è operativo con 3 frequenze settimanali nelle giornate di martedì, giovedì e sabato. La nuova rotta segue i precedenti voli, lanciati nel 2015, da Torino e Venezia, che si sono aggiunti agli scali già serviti di Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Bologna.
Il nuovo operativo permette coincidenze verso le 30 destinazioni dell’Africa Subsahariana servite dalla compagnia, tra cui Dakar, Abidjan, Accra, Lagos, Ouagadougou, Praia, Nairobi e Sal. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, Royal Air Maroc prevede anche una connessione da Napoli per New York attraverso Casablanca.
ASIANA AIRLINES
Asiana raddoppia la sua presenza in Italia con il volo per Seul partito il 1° maggio 2018 dall’aeroporto di Venezia. Il nuovo collegamento sarà operato con Boeing 777-200 con 278 posti in Economy e 22 in Business e sarà operato tre volte a settimana (martedì, mercoledì e venerdì). Dal 30 aprile, inoltre, il volo Roma Fiumicino-Seul è diventato giornaliero.
AIR FRANCE-KLM
Come già annunciato negli scorsi mesi, dal 25 marzo 2018 Air France opera su Parigi Charles de Gaulle da Napoli e Roma Fiumicino con Joon, il nuovo brand del Gruppo, con due voli quotidiani. La seconda novità dell’estate, invece, riguarda l’aumento delle frequenze tra Bologna ed Amsterdam, con la rotta Klm che passa da 3 a 4 voli quotidiani. Inoltre il vettore olandese continuerà ad operare da Cagliari per tutta la stagione estiva 2018 con una frequenza settimanale in più, la domenica, da aprile ad ottobre.
Dopo 27 anni, infine, Air France ha riaperto i voli da Catania a Parigi. La compagnia francese vola tre volte a settimana, di martedì, giovedì e sabato, a cui si aggiunge Klm con i collegamenti per Amsterdam ogni sabato e domenica. La low cost, Transavia, che già vola tutti i giorni per Parigi Orly e Amsterdam, vola due volte a settimana a Lione e per Nantes dal 1° giugno.
EMIRATES
Emirates offre 49 voli settimanali tra Dubai e quattro aeroporti italiani – Milano, Roma, Venezia e Bologna, connettendo i passeggeri verso oltre 150 destinazioni del suo network globale. La rotta Venezia-Dubai è quotidiana, mentre dall’aeroporto di Malpensa opera tre volte al giorno verso gli Emirati con l’A380. Sempre da Malpensa, è anche operativo un collegamento quotidiano diretto per New York.
WIZZ AIR
L’ungherese Wizz Air ha dato il via a un piano di crescita che prevede lo schieramento di 21 velivoli nelle basi europee per servire 700 ulteriori partenze settimanali e 70 nuove rotte.
Quattro nuove destinazioni – Atene, Tallinn, Kharkiv, Vienna – saranno inaugurate a metà luglio. Il piano prevede anche una spesa di oltre 2 miliardi di dollari per 11 basi: oltre all’Ungheria, anche Regno Unito, Austria, Polonia, Ucraina, Romania e Georgia. Non è escluso che gli investimenti potranno riguardare anche l’Italia, e in particolare Milano Malpensa.
VOLOTEA
L’estate vedrà l’espansione del network di Volotea, con nuove rotte da diversi aeroporti. Da Bari, ad esempio, a partire dal 25 giugno partiranno Kos e Rodi; da Genova, si vola da marzo verso Madrid e Mykonos (dal 29 maggio); da Palermo, dal 27 giugno verso Rodi e dal 26 luglio verso Zante; da Venezia, dal 3 giugno nuovo collegamento per l’isola di Karpathos e dal 4 giugno per Saragozza; da Verona, Creta a partire dal 28 giugno e Atene, a partire dal 31 maggio. Da Napoli, invece, la compagnia serve 20 destinazioni, otto in Italia-Alghero (novità 2018), Cagliari, Catania, Genova, Olbia, Palermo, Trieste e Verona – e 12 all’estero: Creta, Mykonos, Preveza-Lefkada, Santorini, Skiathos, Zante, Cefalonia e Rodi. In Francia Volotea atterra a Bordeaux, Marsiglia, Nantes e Tolosa.
QATAR AIRWAYS
Qatar Airways investe sul mercato italiano. Da un lato il potenziamento delle frequenze – dalle 48 settimanali offerte sui principali scali italiani di Roma, Milano, Venezia e Pisa, ora raggiunge i 50 voli a partire da luglio 2018, ovvero oltre 14mila posti la settimana dall’Italia verso Doha. Dall’altro il codeshare firmato con la controllata Air Italy che offre ai clienti di entrambe un servizio di connettività tra l’Italia e il Qatar, le Maldive e Singapore. L’accordo prevede il codice IG di Air Italy sui voli Qatar Airways tra Doha e Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Pisa e Venezia, così come sui voli tra Doha e Singapore e le Maldive. Allo stesso tempo, Qatar Airways inserisce il suo codice QR sui voli Air Italy tra Milano Malpensa e Roma Fiumicino, Napoli, Olbia, Palermo, Catania e Lamezia Terme, nonché tra Roma Fiumicino e Olbia.
NORWEGIAN AIR
Il lungo raggio low cost di Norwegian dal 16 giugno 2018 si arricchirà con il no stop Milano-Los Angeles, operativo con quattro voli settimanali e disponibile tutto l’anno. Questa rotta – si potrà volare dalla città lombarda verso la California di martedì, mercoledì, giovedì e sabato a bordo di un Boeing 787-9 Dreamliner – va ad aggiungersi a quelle già avviate da Roma Fiumicino per New York, San Francisco-Oakland e Los Angeles.
FLYDUBAI
Catania e Medio Oriente si avvicinano grazie ai nuovi voli offerti da flydubai che opererà con servizio giornaliero tra Dubai e la città siciliana dal 13 giugno 2018. La compagnia opererà un volo Boeing 737 sulla tratta, con 156 posti in Economy Class e 10 in Business Class. I clienti provenienti dalla Sicilia potranno essere connessi con voli Emirates, grazie al codeshare tra le due compagnie emiratine, verso varie destinazioni internazionali: Johannesburg, Dhaka, Adelaide, Bangkok, Hong Kong, Melbourne, Sydney, Singapore e altri. Il volo FZ 767 partirà da Catania alle 13.15 e arriverà a Dubai alle 21.05. Il volo di ritorno partirà da Dubai alle 8.10 e arriverà a Catania alle 12.15.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/speciale-voli-destate-le-novita-dei-vettori/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.