Storie di Bangkok, la guida insolita alla capitale della Thailandia
C’è la storia del reparto di poliziotti che in sella alle loro moto aiutano le donne a partorire nel traffico caotico della città. Del ragazzino che si vestiva da donna ma annientava gli avversari nei match di pugilato, della Turtle House dove Tiziano Terzani visse e scrisse Un indovino mi disse e mille altre piccoli segreti e curiosità dei quartieri noti e meno noti raccontati nelle Storie di Bangkok, l’ultimo libro di Corrado Ruggieri, giornalista del Corriere della Sera ed esperto viaggiatore.
Per una sera, nella magnifica Biblioteca Angelica di Roma, ricca di 27mila volumi tra cui preziosi manoscritti greci e latini, la capitale della Thailandia è stata presentata attraverso i volti dei suoi uomini e delle sue donne, alla presenza del regista Enrico Vanzina, la cui prima moglie era una splendida ragazza thailandese, del giornalista Nicola Porro, viaggiatore innamorato di Bangkok e della Thailandia dove vola almeno una volta l’anno, dell’editore Luigi Carletti, presidente di Typimedia e Sandro Botticelli, marketing manager dell’Ente del Turismo Thailandese, organizzatore della serata.
«Più che una metropoli per me Bangkok è una città dell’anima – ha spiegato Ruggeri – capace di curare affanni o aprire una nuova pagina della propria vita. È una vera, autentica, scintillante capitale d’Oriente, visitata ogni anno da 22 milioni e mezzo di turisti. Adoro questa città e continuo a essere convinto che “non c’è nulla da rimpiangere o altro da desiderare sulla riva del fiume di Bangkok”».
«Bellissima l’idea di una guida alternativa che, in qualche modo, rimanda a quel classico “un amico mi ha detto” che tutti almeno una volta nella vita abbiamo pronunciato – ha aggiunto Sandro Botticelli – Un progetto narrativo che trae ispirazione dalla forza del passaparola, in grado di rappresentare per i prossimi potenziali viaggiatori in Thailandia il filo conduttore di un percorso di scoperta».