Reazione immediata e incisiva da parte della Gran Bretagna, che introduce nuove misure – in vigore da oggi – per prevenire la diffusione della variante Omicron del Covid-19.
Vediamo, nel dettaglio, quali sono le nuove regole introdotte dal governo Uk. Innanzitutto, mascherine obbligatorie in negozi, mezzi pubblici e ambienti come banche, uffici postali e parrucchieri.
Poi, tutti coloro che arrivano dall’estero dovranno sottoporsi a un test Pcr entro la fine del secondo giorno dopo l’arrivo e autoisolarsi fino a quando non ricevono il risultato negativo.
Inoltre, chi ha avuto contatti con persone contagiate da Omicron dovrà porsi in quarantena, indipendentemente dall’età o dallo stato di vaccinazione, e verrà contattato dall’Nhs Test and Trace.
Il primo ministro Boris Johnson (che intende spronare i cittadini britannici a vaccinarsi, in vista delle festività natalizie) ha dichiarato: «Le misure in vigore oggi sono proporzionate e responsabili e ci faranno guadagnare tempo di fronte a questa nuova variante. Sulla base di ciò che sappiamo, i vaccini e i richiami restano la migliore linea di difesa, quindi è più importante che mai che le persone si facciano avanti quando hanno diritto a ricevere la nuova dose».
Su questo fronte, proprio nelle scorse ore, il Joint Committee on Vaccination and Immunisation ha informato che il programma di richiamo è stato esteso alla fascia di età tra i 18 e i 39 anni. Accorciato a tre mesi, inoltre, il periodo di attesa obbligatorio dall’ultima dose.