Vento in poppa per il turismo italiano verso il Sudafrica: secondo i dati di South African Tourism, infatti, nei primi 10 mesi del 2016 si sono registrati 49.929 viaggiatori pari a un +18,7% rispetto allo stesso periodo del 2015. Appare chiaro, pertanto che a consuntivo annuale il bacino italiano avrà superato la soglia dei 50mila arrivi. Solo nella stagione estiva l’incremento del traffico dall’Italia è stato del +27%.
«Questi numeri ci confermano l’interesse che il mercato italiano ha nei confronti del Sudafrica – afferma Bashni Muthaya, regional manager south Europe per South African Tourism – così come per noi l’Italia rimane un bacino di grande potenzialità. Per continuare ad avere risultati di questo tipo, il rapporto con il trade è molto importante e stiamo lavorando ad alcuni progetti che possano fornire utili strumenti a tutti coloro che propongono il Sudafrica in Italia e che lavorano quotidianamente, con passione e professionalità, alla promozione e vendita della destinazione».
L’ente ha rilanciato la pagina Facebook Sudafrica in Agenzia, dedicata agli operatori di settore, e revisionato il sito southafrica.net che rimane la fonte ufficiale di aggiornamento e comunicazione. L’andamento positivo si riscontra anche dagli altri mercati overseas, che vedono crescite a doppia cifra per i primi 10 mesi del 2016: +16,6% l’Europa, +20,15% la media delle Americhe e +37,7% l’Asia. Partendo da questi risultati e con positività rispetto ai mesi a venire, South African Tourism si prepara a ospitare espositori provenienti da tutto il continente africano e buyer internazionali alla prossima edizione di Indaba 2017, la fiera dedicata al turismo più importante del continente.
L’evento si terrà dal 16 al 18 maggio prossimi, presso la storica sede dell’International Convention Centre Inkosi Albert Luthuli di Durban, nella provincia del KwaZulu Natal. «Indaba è per South African Tourism un appuntamento e un’occasione unici per consolidare la partnership con l’industria del turismo, avendo l’obiettivo comune di promuovere il meglio dell’offerta turistica del Sudafrica – commenta Sisa Ntshona, ceo di South African Tourism – Nostro compito primario è di raccogliere e utilizzare il feedback dall’industria per organizzare un evento business di effettivo valore che garantisca rapporti d’affari di successo per tutto il trade coinvolto».