Sui treni Amtrak “telefonini intelligenti” made in Italy

02 Febbraio 14:21 2018 Stampa questo articolo

La tecnologia italiana, per l’esattezza friulana, conquista gli Stati Uniti: la società Ermetris di Goriziam, specializzata nelle soluzioni innovative per il settore ferroviario, ha ricevuto da Amtrak, leader del trasporto ferroviario oltreoceano, una commessa per la fornitura di speciali “cornette intelligenti” con pulsantiera esterna per 150 treni. Gli strumenti, appositamente sviluppati per rispondere a specifiche richieste di manutenzione, garantiranno la comunicazione tra il macchinista e i passeggeri e tra il macchinista e il personale ferroviario.

«Parliamo di un particolare telefono ferroviario che viene connesso all’architettura di bordo e che funziona senza l’ausilio di altri dispositivi – spiega Claudio Borrello, amministratore e fondatore di Ermetris – ed è uno strumento che viene integrato nel banco del macchinista per fare le comunicazioni con i passeggeri (di servizio, ma anche di sicurezza) e che permette anche di comunicare con i capitreno e con l’altro macchinista che si trova sul fronte opposto del convoglio. Una dotazione che abbiamo sviluppato su misura, tanto nella pulsantiera, quanto nella cornetta, e che sarà montata su 30 treni della linea ad alta velocità Boston-New York e su 120 treni in California. Il valore complessivo è di oltre 500mila euro».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore